Mercoledì 1° giugno è stato messo in servizio il tunnel alla base del San Gottardo. Dal 2003 al 2010, a oltre 2.000 metri sotto le piste da sci del massiccio del San Gottardo, varie soluzioni idrauliche di Bosch Rexroth, implementate in trivelle meccaniche a piena sezione, hanno contribuito alla trivellazione del tunnel attraverso il massiccio di roccia alpina.
Con una lunghezza di 57 km, è il tunnel per il trasporto di mezzi e persone più lungo al mondo, che consente di accorciare enormemente la distanza tra Zurigo e Milano, oltre ad alleviare il traffico dei camion sulla regione alpina.
Il progetto del San Gottardo
Il San Gottardo è attualmente una delle gallerie più lunghe del mondo; entrambe le gallerie principali sono lunghe 57 chilometri.
Quattro talpe ad alte prestazioni, ciascuna con una lunghezza di 440 metri e un peso di circa 3.000 tonnellate, hanno perforato il massiccio montuoso. Le perforatrici sono state azionate da 3.500 Kilowatt di potenza e dalla tecnologia di Bosch Rexroth.
I moduli Bosch Rexroth permettono un controllo fine della velocità su tutto il campo di variazione. L’uso combinato di motori a doppia velocità, unità tandem e/o in free circulation ha definito nuovi standard relativamente a potenza e performance.
Le frese dal design compatto aprono la strada anche all’interno degli strati rocciosi più duri. Non ultimo, la rete capillare permette di reperire rapidamente ed ovunque un tecnico Bosch Rexroth.