In occasione dell’apertura della Hannover Messe 2014 è stato comunicato il vincitore del prestigioso Hermes Award, uno dei premi tecnologici più ambiti del mondo. Il premio è andato al fornitore di sistemi e servizi di rete per le Utility SAG. La “Trasformazione del sistema energetico” si colloca affianco a Industry 4.0 come uno dei grandi temi di questa Hannover Messe.
La soluzione sviluppata da SAG GmbH è un importante fornisce un approccio flessibile alla trasformazione delle reti esistenti in reti intelligenti.
SAG GmbH ha vinto l’Hermes Award per il suo prodotto iNES, un sistema intelligente di gestione della rete di distribuzione che può essere utilizzato per convertire reti tradizionali in reti intelligenti. Questo viene fatto con l’aggiunta di sistemi di misurazione e di controllo modulari , decentralizzati e autonomi che prevedono l’uso di tecnologie per il monitoraggio dello stato della rete e agenti software intelligenti decentralizzati.
iNES aggiunge intelligenza alle tradizionali reti trifase a bassa tensione, iniziando con il monitoraggio della stazione e passando da lì al monitoraggio completo della rete e, infine, all’automazione della rete.
L’Hermes Award è stato consegnato ai rappresentanti SAG alla cerimonia di apertura del ministro tedesco dell’Istruzione e della Ricerca , Johanna Wanka .
Oltre al vincitore sono state menzionate anche la Bürkert Werke, la KHS, la Phoenix Contact e la Sensitec.