Automazione Plus

L’Fda autorizza un Chip Rfid per uso umanoERT

Applied Digital e Digital Angel Corporation hanno annunciato che un loro prodotto, denominato VeriChip, è stato approvato dalla Food and Drug Administration (Fda) per l’uso medico negli Stati Uniti. VeriChip è un microchip di identificazione automatica in radio frequenza (Rfid) che si può impiantare nell’organismo umano.

Il sistema ricetrasmittente VeriChip è pensato per inviare informazioni di tipo medico e consiste di un microtrasmettitore impiantabile, un applicatore, uno scanner portatile proprietario ed un database contenente le informazioni mediche approvate dal paziente.

All’incirca delle dimensioni di un chicco di riso, il microchip in radiofrequenza di VeriChip si impianta a livello sottocutaneo. Una volta inserito sotto pelle con una procedura di livello ambulatoriale, il microtrasmettitore non è più visibile dall’occhio umano.

Ogni microtrasmettitore contiene un codice di controllo a 16 cifre, che può essere letto dallo scanner proprietario, passandolo sopra il punto in cui è stato inserito il trasmettitore. Solo dopo aver acquisito il codice a 16 cifre sarà possibile accedere alle informazioni criptate nel database attraverso internet.

Digital Angel Corporation produce VeriChip, mentre Applied Digital, attraverso la controllata VeriChip Corporation, ha acquisito la licenza della tecnologia.