Automazione Plus

Lezione sui sistemi di visione artificiale tenuta da Panasonic all’Università di TrentoERT

I sistemi di visione artificiale sono ormai parte integrante delle più avanzate applicazioni industriali. Conoscerne i diversi aspetti e le potenzialità di utilizzo è importante per chi frequenta le facoltà tecnico-scientifiche, un obiettivo da perseguire anche attraverso incontri predisposti da aziende.

Rientra in quest’ambito il seminario organizzato da Panasonic Electric Works Italia in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento.

A fine maggio, infatti, gli studenti del corso di Elaborazione e Trasmissione delle Immagini, coordinato da Francesco De Natale, hanno potuto assistere alla lezione sui sistemi di visione artificiale nelle applicazioni industriali. Il convegno, della durata di tre ore, è stato l’occasione per trattare i principali temi legati a questa tecnologia, così da trasmettere agli universitari quelle nozioni pratiche che, insieme con le basi teoriche acquisite durante la formazione accademica, completano il quadro d’insieme.

La parte centrale dell’intervento di Lorenzo Salvetti di Panasonic Electric Works Italia è stata dedicata all’approfondimento dei “fattori limitanti” la cui conoscenza è importantissima al fine di poter risolvere le applicazioni. Sono state trattate anche le principali architetture hardware e software, i tipi di sistemi di illuminazione e le ottiche non convenzionali. L’ultima parte del seminario è stata dedicata ad applicazioni già realizzate, tra cui alcune inerenti le sinergie ottenute con i marcatori laser Panasonic.

Approfondimenti: www.panasonic-electric-works.it/pewit/it/html/sistemi_di_visione.php - www.panasonic-electric-works.it/pewit/it/html/marcatori_laser.php