Automazione Plus

Lettura agevolata per il sistema di posizionamento PXV di Pepperl+FuchsERT

Il sistema di posizionamento assoluto 2D PXV di Pepperl+Fuchs stabilisce nuovi standard operativi in termini di affidabilità e maneggevolezza. Grazie all’ampia finestra di lettura, il sistema mantiene in vista un numero sufficiente di codici, anche in presenza di discontinuità nella monorotaie per il trasporto automatico o modifiche al nastro di codici. La precisione del posizionamento è garantita in ogni momento.

Sei anni di esperienza con il sistema PCV hanno contribuito a forgiare lo sviluppo del PXV. La finestra di lettura del sensore PXV è stata ingrandita a circa 120 x 80 mm, il che significa che il nastro di codici Data Matrix si trova sempre all’interno del campo di rilevazione. Il montaggio e la messa in servizio sono più semplici e la disponibilità del sistema è ulteriormente migliorata. La finestra di lettura ha una maggiore profondità di campo, il che consente di catturare contemporaneamente un numero ancora maggiore di codici, garantendo inoltre il rilevamento della posizione grazie alla ridondanza multipla.

A differenza di altri sistemi disponibili sul mercato, il sensore PXV richiede solo una telecamera bidimensionale, il che permette di prevenire i problemi dovuti alle discontinuità nei percorsi. A questo scopo, il sistema a doppia telecamera è in grado di ricevere i diversi segnali di posizione della zona.

Un certo grado di usura dei nastri di codici che ne compromette la lettura è spesso inevitabile nel normale uso quotidiano. Per questo motivo, i codici del PXV sono stati ingranditi a 15 mm x 15 mm senza penalizzare la risoluzione, mentre il design “a grana grossa” garantisce che essi non siano influenzati dall’usura quotidiana. Inoltre, grazie al rilevamento ridondante, il sistema non è disturbato dalla distruzione di singoli codici. Il nastro di codici può presentare interruzioni fino a 80 mm senza compromettere il rilevamento della posizione.

Il nuovo sensore SafePXV gestisce tutto ciò che un singolo sistema di posizionamento può fare con un solo sensore. La nuova tecnologia di sicurezza combina un lettore 2D con un nastro di codici Data Matrix a tre colori. Lo speciale nastro di codici contiene due codici Data Matrix sovrapposti in rosso e blu. Il lettore bidimensionale è dotato di due anelli a LED di colore diverso, anch’essi rosso e blu. Questi anelli vengono attivati separatamente e leggono ciascuno un solo codice Data Matrix. Il risultato è sempre una posizione assoluta con livello di sicurezza SIL 3/PL.