Cognex, protagonista nel settore della visione e dell’identificazione, ha ampliato la propria serie Dataman 8000 di lettori manuali di codici mono- e bi-dimensionali per uso industriale.
Introdotta nel 2010 col modello Dataman 8100 e arricchita significativamente l’anno successivo con il top di gamma Dataman 8500, la serie 8000 si arricchisce oggi dei modelli Dataman 8050 e Dataman 8050X.
I due nuovi prodotti portano nell’involucro a pistola tutta l’esperienza dei lettori fissi Dataman 50. La scocca ultraresistente e gancio da trasporto sono i rappresentanti di un design ottimizzato in ogni componente per offrire al mercato un lettore portatile che punta tutto su tre pilastri: economicità, rapidità di acquisizione e capacità di riconoscere qualsiasi tipo di codice.
Il Dataman 8050 legge indifferentemente qualsiasi tipo di codice mono- e bi-dimensionale su qualsiasi superficie. E’ dotato di interfacce Usb, bluetooth, RS-232. L’interfaccia di comunicazione è offerta da un modulo presente nel manico che può essere sostituito (disponibile in versione wired o wireless). Sono disponibili soluzioni per tutti i principali protocolli industriali (Ethernet/IP, Modbus, Profinet…).
Entrambi i modelli dispongono dell’algoritmo 1DMax+ con Hotbars, studiato invece per consentire la lettura di codici a barre danneggiati o che presentino distorsioni e riflessi o che siano fuori fuoco.
La differenza tra il modello Dataman 8050 e Dataman 8050X è che quest’ultimo dispone anche dell’algoritmo 2DMax+, ottimizzato per consentire il riconoscimento di codici 2D in condizioni difficili, per esempio in presenza di con basso contrasto e distorsioni prospettiche.
I settori applicativi di elezione del Dataman 8050 sono l’automotive (per il kitting), i magazzini (per l’inventory management) e l’elettronica (per la lettura delle etichette su PCB e prodotti finiti). Il modello Dataman 8050X è invece pensato per l’uso all’interno degli stabilimenti e per la logistica in ambito automotive, aerospace ed elettronica.
Qui di seguito la scheda tecnica del Dataman 8050