Lector 65x è la nuova serie di lettori di codici a camera Sick per l’intralogistica e l’automazione industriale, dotata di una camera ad alta risoluzione con algoritmi intelligenti di decodifica che garantiscono la lettura omnidirezionale di codici 1D e 2D, a barre, Data Matrix, MaxiCode o QR Code, anche parzialmente danneggiati, con ottima flessibilità in termini di posizione del codice e profondità di campo.
Il lettore di codice inquadra e monitora un ampio angolo di campo anche ad alte velocità di trasporto, sfruttando il fuoco dinamico e le ottiche intercambiabili. Lector 65x è disponibile con due varianti di fuoco. La versione Flex permette di scegliere l’ottica e l’illuminazione integrata più adatte per la specifica applicazione. Nella versione con fuoco dinamico la camera impiega una frazione di secondo per adattare la posizione focale da oggetto a oggetto, modificando la distanza di lettura in base all’altezza dell’oggetto stesso. La regolazione dinamica del fuoco garantisce acquisizioni di immagini sempre nitide.
Entrambi i modelli sono dotati di sensore con risoluzione da 2 o 4 Megapixel per identificare in modo affidabile un codice 1D con risoluzione di 0,35 mm in un campo di lettura di circa 500×500 mm. La versione Lector 654 Dynamic Focus per sistemi, inoltre, consente di creare gate di lettura in modo semplice e flessibile, dal momento che un solo cavo per dispositivo consente di collegare tra loro diversi lettori di codici. In questo modo l’utente può creare un sistema modulare, coprendo tutta la larghezza del nastro trasportatore e il relativo campo di vista.
Tutti i lettori di codici a camera integrano interfacce seriali, I/Os, USB, Can e bus di campo Ethernet (come TCP/IP e Ethernet/IP), compresi di function block, mentre altri bus di campo, come Profibus e Profinet, sono disponibili attraverso moduli di connessione. I pulsanti funzionali e l’auto-setup rendono rapida l’installazione, e il laser di puntamento facilita l’allineamento. I segnali di feedback acustici e ottici supportano l’utilizzatore durante le operazioni di installazione e messa in funzione. Immagini e dati possono essere raccolti, valutati e utilizzati per creare statistiche e studiare i trend.
Lector 65x trova applicazione nei processi di smistamento automatico dell’intralogistica, ma anche i processi di movimentazione e smistamento manuale possono essere parzialmente automatizzati grazie a questa soluzione. Nell’automazione industriale i lettori di codici possono esprimere al meglio il loro potenziale, come ad esempio nell’identificazione di pneumatici o nelle stazioni dei fine linea nell’imballaggio.