Cognex Corporation ha annunciato la disponibilità dei lettori ID fissi a gestione di immagini DataMan 150, 260 e 360, che sfruttano i più recenti algoritmi Cognex per garantire elevatissime velocità di lettura.
Tra le caratteristiche: tecnologia 1DMax con Hotbars2 per la lettura ad alta velocità di codici a barre 1D danneggiati o di bassa qualità; tecnologia 2DMax e PowerGrid (brevetto in attesa di omologazione) per la lettura affidabile di codici 2D complessi, inclusi i codici senza perimetri visibili, fino a oggi impossibili da leggere; illuminazione e ottica sostituibili per garantire un adattamento rapido al variare delle condizioni operative nello stabilimento e dei requisiti dell’applicazione; pulsanti di autoregolazione e attivazione per la configurazione e l’utilizzo dei lettori con la massima semplicità senza PC.
I modelli della serie DataMan 150 con comunicazione via USB e quelli della serie 260 basati su comunicazione Ethernet sono disponibili con configurazione diritta o ad angolo retto per adattarsi anche agli spazi più stretti.
I miglioramenti apportati alla serie DataMan 360 includono un anello luminoso che fornisce un indicatore visivo a 360 gradi, una scheda Micro SD per il backup di tutto il sistema e una pratica funzione di ripristino o sostituzione dell’unità. DataMan 360 inoltre dispone di una memoria tripla rispetto al modello precedente, garantendo prestazioni ottimizzate di buffering delle immagini e maggiore spazio di archiviazione.
Grazie al grado di protezione IP65, la nuova serie è una soluzione ideale per ambienti industriali difficili come quelli automobilistico, degli articoli elettronici, della gestione di documenti, degli alimenti e delle bevande e della logistica.
I modelli DataMan 150, 360, 362 e 363 sono già disponibili, mentre i DataMan 152, 260 e 262 saranno disponibili nel secondo trimestre del 2015.