Ultimo nato nella famiglia di lettori di codici a camera di Sick, Lector63x offre una risoluzione delle immagini di 2 Megapixel, una custodia compatta e una scelta flessibile delle ottiche. Il lettore è adatto alla lettura di codici piccoli anche da grandi distanze e possiede elevate velocità di elaborazione.
Il design di Lector63x permette un’estrema flessibilità nella scelta delle ottiche. È infatti possibile montare sia ottiche passo-S, più piccole, economiche e semplici da mettere a fuoco, sia ottiche passo-C, più sofisticate e performanti. A ciascuna ottica compatta si associa un illuminatore a LED integrato, da scegliere in base alla lunghezza focale dell’ottica stessa per la massima copertura del campo visivo. Questi illuminatori circolari sono molto semplici da montare in quanto non necessitano di cablaggio aggiuntivo e sono dotati anche di un alloggiamento per l’inserimento di eventuali filtri. Le ottiche sono protette da appositi coperchi che garantiscono il grado di protezione IP 67.
La serie Lector di Sick è nota per la sua interfaccia intuitiva: Lector63x non fa eccezione, offrendo una gamma completa di funzionalità per messa in opera e manutenzione. Tasti funzione, LED e puntatore laser permettono una rapida installazione, mentre l’intuitiva interfaccia utente possiede una funzione di impostazione rapida. Lector63x è progettato per adattarsi al concetto 4Dpro di Sick, una particolare tecnologia che garantisce totale integrazione nelle reti industriali e compatibilità con le altre tecnologie di identificazione Sick.
Una volta installato e reso operativo, il lettore restituisce un feedback immediato di lettura sia tramite un’indicazione visiva sia tramite segnali acustici. Le immagini e i dati letti possono essere visualizzati nel pannello Sensor Integration Unit (SIU), che consente anche di verificare gli andamenti, effettuare analisi e supervisionare il lavoro quotidiano. La scheda MicroSD integrata semplifica la clonazione del dispositivo e ne riduce i tempi di sostituzione.
Lector63x rappresenta dunque una soluzione per la lettura dei codici molto vantaggiosa per una vasta gamma di applicazioni, quali i sistemi di smistamento di pacchi, sia manuali che automatizzati CEP o al dettaglio, la serializzazione e l’aggregazione di fine linea per lo smistamento di generi alimentari e farmaceutici, e persino per applicazioni di identificazione che necessitano di grandi distanze di lettura, per esempio nella tracciabilità in campo automotive, oppure di alta risoluzione, come nel mercato dell’elettronica e del solare.