Automazione Plus

Lettore di tacche colorateERT

La presenza di tre Led di emissione luminosa (blu, verde e rosso) permette di eseguire l’identificazione su tutta la scala cromatica, rilevando differenze anche minime di tonalità.

Una caratteristica sicuramente apprezzabile è l’immunità del sensore alle vibrazioni dell’oggetto da rilevare; anche target che non si presentano sempre alla stessa distanza dal sensore vengono rilevati in maniera molto stabile.

È il caso ad esempio di film plastici usati per il rivestimento di alimenti: solitamente, durante lo svolgimento, la distanza tra film e sensore non è costante, perciò con i sensori tradizionali il rilevamento è instabile.

Altra applicazione sono, ad esempio, il riconoscimento di tappi di plastica di colore diverso e il rilevamento del punto di saldatura su lattine e contenitori metallici.

Il settaggio del sensore è molto semplice in quanto si effettua in auto apprendimento; semplicemente premendo un tasto, il sensore memorizza per ogni colore la quantità di luce riflessa, permettendo una rapida regolazione anche a operatori inesperti.

La presenza sul corpo dell’amplificatore di un piccolo display, inoltre, permette di verificare, tramite un numero da 0 a 999, lo stato del rilevamento.

L’amplificatore permette, inoltre, di memorizzare fino a otto colori diversi, richiamabili poi dall’esterno tramite un selettore o un Plc. Ciò consente di effettuare il settaggio dei diversi modelli o colori in una sola volta, selezionando poi la memoria desiderata nel momento in cui si opera il cambio formato in produzione.

Sc Automazione
Tel. 039 6091930
info@scautomazione.it