Automazione Plus

Leroy Somer: controllori elettronici Digistart D2 e D3 a risparmio energeticoERT

Compatto, economico, semplice, flessibile e con controllo elettronico perfettamente gestito: queste le caratteristiche di Digistart, il più recente controllore elettronico di Leroy Somer, per i motori a induzione.

Disponibile in due range, in base alle richieste del mercato: range D2, 18 a 200 A per starter compatti e range D3, 23 a 1600 A per controllori avanzati, grazie alle soluzioni costruttive permette di ridurre del 4% i consumi in condizioni stazionarie e da 1 a 2 “taglie” per livello di dimensioni. La serie è proposta con bypass che consente un risparmio ulteriore sul contatto esterno e sulla sua implementazione.

L’operatore ha un immediato accesso a configurazioni presettate per il pompaggio, la ventilazione, le funzioni di trasmissione, grazie all’intuitivo navigatore preinstallato.

Digistart può operare con network trifase 200-440 V, 200-575 V o 690 V. Inoltre, può controllare diversi motori a induzione accoppiati in parallelo e un motore ad anello collettore.

In D3 (da 360 a 1600 A) permette di installare la potenza degli input e degli output sopra e/o sotto lo starter, in base al layout dei cavi nel cabinet.

Tra le novità del controllo elettronico: start-up e stop auto adattati al carico, ottimizzazione automatica dei parametri attraverso la conoscenza della macchina dallo start-up, una curva di rallentamento dedicata alle applicazioni di pompaggio frutto di oltre 15 anni di esperienza dell’azienda.

Il prodotto offre protezione totale con modellazione termale permanente per la massima protezione del motore anche in caso di mancata fornitura della corrente, controllo della fase di squilibrio della corrente, monitoraggio delle temperature del motore e dell’ambiente attraverso CTP o PT 100.

Leroy Somer: www.leroysomer.com