Il gruppo di ‘Engineering Solutions‘ si occupa della realizzazione di sistemi chiavi in mano nel campo delle applicazioni di automazione e controllo praticamente in ogni area del mercato. “Storicamente”, precisa Bardoni, “siamo più presenti nei settori automobilistico, alimentare, dell’imballaggio e nel settore petrolifero, in quest’ultimo in particolare con applicazioni di tipo Pems (Power Energy Management Solution) per gestire la distribuzione del consumo di energia elettrica all’interno di un grosso stabilimento.”
La divisione Consulting si occupa essenzialmente di processi discreti, ma copre anche tutte le applicazioni che si trovano a margine di un processo continuo, dalla manipolazione della materia prima a quella del prodotto finito, passando per il confezionamento. E’ inoltre di pertinenza di questa divisione anche tutta l’attività di consulenza e di applicazione dei pacchetti software relativi al cosiddetto livello intermedio, per mettere in comunicazione il piano di fabbrica con quello di gestione aziendale.
L’offerta in questo senso si focalizza sui prodotti della suite Bizware che si applica tanto ai prodotti di Rockwell Automation quanto a quelli di terze parti già presenti presso le aziende clienti.
Il controllo dei processi continui, per quanto attività molto vicina a quelle appena descritte, si rivolge a componenti o parti dell’impianto produttivo con un’esigenza in termini di controllo differente da quella dei processi discreti ed è stata pertanto delegata a una divisione a sé stante, denominata ‘Process Solutions’.
Presente in questo settore da oltre cinque anni, Rockwell Automation fornisce soluzioni ad hoc che, nell’ottica della ‘Complete Automation’ vengono impostate e valorizzate come attività commerciali. Queste attività si concretizzano sotto forma di consulenze, di offerta di pacchetti software e di hardware integrato e culminano nella realizzazione di un sistema di controllo completo che risponda in maniera precisa alle esigenze del cliente.
La definizione di un’adeguata architettura di controllo e i servizi di ingegneria necessari a portare a termine il lavoro possono far leva sulla disponibilità di risorse esterne e su tutto il parco di integratori di sistema che collaborano attivamente con Rockwell Automation in questo settore.
Software e oltre
La sesta e ultima divisione del gruppo GMS si occupa del software, che comprende tutta una serie di soluzioni mirate alla risoluzione dei problemi dei sistemi di controllo e gestione di impresa. Si passa da pacchetti Scada come RSView, uno dei prodotti fulcro dell’offerta Rockwell, alla suite Bizware che si occupa dell’impacchettamento dei dati di produzione e conseguente inoltro ai livelli successivi della gestione aziendale, fino al software per la manutenzione preventiva di cui si è accennato sopra. L’offerta si estende anche a pacchetti destinati ad assolvere funzioni specifiche nei diversi settori dell’automazione industriale: i produttori OEM che dispongono di software CAD elettrico, ad esempio, possono trarre vantaggio dall’integrazione delle soluzioni offerte da Rockwell Automation che completano i compiti di realizzazione e gestione degli schemi circuitali con funzioni di gestione della produzione e la generazione in maniera completamente automatica della distinta base.
Tra le offerte che fanno parte della filosofia di ‘automazione completa’ vi è anche quella di ‘Enterprise Control’, una soluzione software di alto livello che, nell’ambito della definizione di un’area produttiva, permette di impostare e definire tutte le caratteristiche di un ambiente produttivo, a prescindere dal fatto che si tratti di un intero stabilimento o solo di una parte. Per mezzo di opportune simulazioni risulta possibile determinare i prodotti e gli interventi necessari per raggiungere i livelli di produttività prefissati.
Soluzioni complete
Nel complesso, le divisioni del gruppo GMS sono in grado di dialogare tra loro per trasferire le competenze necessarie al servizio del cliente e proporre soluzioni complete che coprono l’intero settore dell’automazione industriale.
L’attività di consulenza si apre con la discussione del problema con il cliente al fine di identificarne con precisione le esigenze e culmina con il lancio vero e proprio dell’applicazione. Un esempio di soluzione può così essere la gestione di un processo continuo complesso, realizzata ad esempio per mezzo della famiglia di prodotti ProcessLogix, o la simulazione della produzione e della logistica per individuare un programma di lavoro in grado di sfruttare al meglio l’impianto a disposizione del cliente.
L’attività di consulenza offerta si rivela utile anche nel campo della formazione: è infatti essenziale riuscire a identificare il grado di qualificazione del personale che ha a che fare con il processo produttivo per stabilire che tipo di corsi di istruzione intraprendere.
Disporre di un equipaggiamento all’avanguardia dal costo di svariati miliardi può non essere sufficiente a garantire un beneficio sul medio e lungo termine: è infatti necessario assicurarsi che il personale addetto sia in grado di gestire correttamente l’impianto e di far fronte agli eventuali problemi che si possono verificare durante il suo funzionamento.
La strategia per penetrare il mercato
L’incremento della visibilità cui il gruppo GMS è andato incontro negli ultimi mesi è un effetto degli sforzi di integrazione della struttura con l’organizzazione preesistente e si riflette in un migliore impiego delle risorse che Rockwell ha maturato in anni di esperienza sul mercato.
“Per proporre servizi”, spiega Bardoni, “è richiesta un’attitudine leggermente diversa da quella di vendita dei prodotti. La definizione della nuova attività è accompagnata dallo sviluppo delle competenze ad hoc all’interno dell’organizzazione di vendita esistente, una serie di accordi trasversali con società multinazionali con sedi produttive in tutto il mondo, i cosiddetti global account, che si sono finora appoggiate a produttori OEM o hanno usufruito dell’offerta di Rockwell Automation solo in termini di fornitura dei prodotti.” La tattica che Rockwell Automation ha deciso di adottare per raggiungere il mercato consiste nello scegliere accuratamente i propri interlocutori all’interno delle aziende.