Automazione Plus

Leoni sottolinea l’importanza dell’Ethernet Gigabit e della certificazione CLPAERT

Leoni è uno dei più importanti fornitori globali di cavi, fibre ottiche, sistemi assemblati, prodotti intelligenti e servizi smart e propone soluzioni e prodotti allo stato dell’arte per i settori più diversi, tra i quali l’automotive, l’healthcare, i trasporti, la trasformazione e l’automazione industriale. Hartmut Fischer, Head of Sales, Automation and Drives in Leoni, spiega: “Produciamo più di 1,5 milioni di assemblaggi per i nostri OEM più importanti, molti dei quali abbiamo aiutato ad aumentare fatturato e profitti”.

Dalla sua sede in Germania, l’azienda serve i mercati più importanti dell’Europa e del resto del mondo, con un’estesa rete di punti di contatto locali. Peter Gerstenberger, VP Business Segment Factory Automation in Leoni, commenta: “I nostri servizi tecnici e logistici di livello elevatissimo ci supportano nello sviluppo e nella produzione di sistemi di cavi sia standardizzati che personalizzati.” Hartmut Fischer aggiunge: “Abbiamo un sistema di progettazione e produzione interconnesso che ci consente di offrire un servizio localizzato al cliente ovunque si trovi, mantenendo standard di qualità costanti. Per questo, siamo il fornitore preferito di molti produttori OEM”.

Nell’ambito della sua politica mirata a supportare i suoi clienti globali con soluzioni e prodotti di altissima qualità che siano conformi ai protocolli di rete più diffusi, Leoni certifica tutti i suoi cavi CC-Link IE e CC-Link in base alle specifiche CLPA. “Offriamo cavi certificati per gli standard per reti Ethernet industriali CC-Link Fieldbus e CC-Link IE Field. I nostri cavi sono certificati per dimostrare ai nostri clienti che la qualità da noi offerta corrisponde agli standard del protocollo di rete specificati da CLPA,” afferma Fischer. “Siamo soddisfatti dell’esistenza di CLPA, che offre standard per cavi di alta qualità accettati a livello globale”.

Essendo la famiglia CLPA di tecnologie industriali aperte uno standard di fatto in Asia, per i clienti di Leoni presenti nella regione o comunque collegati con il mercato asiatico la massima conformità con questi standard è assolutamente fondamentale. Inoltre, CC-Link IE e CC-Link sono sempre più diffusi anche nelle Americhe e in Europa, come dimostra la crescita annuale del numero di dispositivi installati in tutto il mondo, costantemente a due cifre.

Leoni apprezza CC-Link IE anche per la sua larghezza di banda Gigabit. Hartmut Fischer commenta: “Leoni considera fondamentale l’Ethernet Gigabit, poiché i sistemi di visione, Industry 4.0 e i protocolli di rete TSN fanno crescere il volume di dati nel settore dell’automazione sempre più rapidamente”.

La società ha sottoposto alle prove di conformità due nuovi cavi per CC-Link IE Field. Questi prodotti, ora certificati da CLPA, sono dotati di quattro doppini intrecciati e una guaina esterna in PVC per garantire flessibilità e ignifugicità secondo gli standard IEC e UL.

Per quanto riguarda il futuro, l’azienda sta già pianificando di estendere il numero di prodotti compatibili con CC-Link IE. “Leoni sta sviluppando diversi nuovi cavi,” spiega Fischer. “In futuro, vorremmo lavorare con CLPA per far certificare i nostri cavi ignifughi e a prova di esplosione. Questi cavi sono molto particolari: possono sopportare il fuoco per oltre 3 ore e garantire comunque la compatibilità con i protocolli Cat 6A”.