Innovativo ed intuitivo, il sistema operativo multitouch di Lenze per la visualizzazione rende facile regolare e monitorare le macchine. Il sistema vanta una risoluzione grafica decisamente ergonomica e controllata attraverso il tocco di dita e mano, azioni queste a tutti ormai familiari grazie all’uso quotidiano di smartphone e tablet. Rappresenta una riuscita combinazione di più hardware aggiornati, software innovativi e un concetto di funzionamento ergonomico. La serie di varianti hardware e software assicura una scalabilità ottimale in funzione dell’applicazione.
La crescente individualizzazione dei prodotti comporta necessariamente la sfida di conciliare le fasi di configurazione con la produttività della macchina. Tempi di configurazione brevi possono essere raggiunti solo se le macchine sono programmate per operare nel modo più semplice possibile. Lenze si sta pertanto concentrando su concetti operativi semplici per l’operatore e su soluzioni di visualizzazione, attraverso hardware e software moderni, ad alta definizione e multitouch.
Le funzionalità multitouch dei nuovi terminali V800 spianano la strada a concetti operativi ergonomici che visualizzano le informazioni di processo molto più chiaramente di prima. Per gli utenti la navigazione è ora notevolmente più facile rispetto ai sistemi tradizionali basati su menu: l’apprendimento avviene quindi in moto intuitivo ed in breve tempo. Per impianti complessi ove è necessario garantire una programmazione in “sicurezza per l’operatore”, è offerta anche la possibilità del funzionamento sicuro “a due mani”: ciò elimina il rischio di errori operativi che si possono avere attraverso l’utilizzo di una sola mano.
L’hardware dei terminali V800 viene fornito o come un Panel PC esterno in IP65 (V800 protec) o come un pannello incorporato da quadro (V800). Entrambi sono dotati di processori Intel di quarta generazione, touchscreen capacitivo in vetro, dischi allo stato solido integrati e sono disponibili con schermo a partire dai 13.3 “. I sistemi di visualizzazione sono basati su piattaforma VisiWin7 tale da consentire l’interconnessione con un controllore superiore (master) oppure in configurazione “multilivello”.