Il nuovo Lenze Smart Motor, che verrà presentato alla SPS/IPC/Drives di Parma dal 21 al 23 maggio, combina la semplicità di un motore alimentato da rete con i vantaggi tecnici di un controllo elettronico integrato.
Smart Motor è in grado di garantire al motore una gamma di velocità da 500 a 2.600 giri al minuto con funzionamento a coppia costante, grazie a un quid di intelligenza in più nella morsettiera. Un’altra caratteristica di questo motore è la possibilità di configurazione anche in assenza di tensione. Basta la semplice applicazione per smartphone di Lenze per configurare i nuovi motori attraverso la comunicazione NFC (Near Field Communication).
Lenze ha calcolato che con il nuovo Smart Motor è possibile ridurre fino al 70% il numero di varianti delle motorizzazioni da installare su un impianto. Questo vantaggio abbassa drasticamente i costi di progettazione, documentazione, acquisto e magazzino ricambi. Lenze è riuscita inoltre a incrementare la gamma di funzioni rispetto ai tradizionali soft-starter, come le commutazioni di velocità e l’impostazione individuale delle rampe di avvio e arresto. Lenze Smart Motor è inoltre conforme agli standard di efficienza energetica del futuro, con requisiti d’ingombro minimi.
Smart-Motor risulta di particolare interesse per i costruttori di macchine e impianti nel settore dei sistemi di trasporto e movimentazione dei materiali, sostituendo i tradizionali avviamenti diretti del motore o con l’impiego di avviatore statico.