Automazione Plus

Lenze: record di fatturato e incremento della redditivitàERT

Nell’anno finanziario 2014-2015 (dal 1 maggio 2014 al 30 aprile 2015) il gruppo Lenze ha realizzato il record storico di fatturato, pari a 634,1 milioni di euro. Questo rinnovato incremento di circa il 4% rispetto al fatturato dell’anno precedente, pari a 610 milioni di euro, è stato raggiunto nonostante un contesto caratterizzato da persistente volatilità e continue sfide nel mercato e nel settore dei costruttori di macchine. Grazie alla flessibilità del business del Gruppo Lenze, la società è anche riuscita ad aumentare ancora una volta la propria redditività. L’utile prima di interessi e imposte (EBIT) è aumentato del 10% a 46,9 milioni di euro dopo aver raggiunto 42,7 milioni di euro l’anno precedente. Il risultato consolidato dopo le imposte è pari a 29,3 milioni di euro (anno precedente: 26,1 milioni di euro).

Come sottolinea Christian Wendler, CEO del Gruppo: “I nostri investimenti nell’internazionalizzazione del Gruppo Lenze stanno fornendo sempre più esempi di concreto successo. L’industria automobilistica, ancora più rafforzata negli Stati Uniti, per esempio, ha portato avanti la nostra crescita. Ma abbiamo anche raggiunto una crescita evidente nel Sud Europa, nei paesi del Benelux, nei mercati emergenti e in Cina. In futuro continueremo ad investire nei mercati in crescita, ampliando ulteriormente le nostre sedi e sviluppando le nostre competenze in loco.” La potente struttura internazionale dei collaboratori e l’espansione della rete di servizi e post-vendita sono fondamentali per il successo del Gruppo Lenze. Le conoscenze del mercato acquisite internamente aiutano a identificare le opportunità che derivano da tendenze o da mutevoli condizioni del mercato e dalla situazione concorrenziale. Lenze coniuga così un eccezionale livello di competenza specialistica nel settore, con la flessibilità imprenditoriale di un gruppo internazionale di società indipendente.

Christian Wendler aggiunge: “Con le nostre soluzioni intelligenti stiamo supportando macchine che si auto-ottimizzano. Il nostro portafoglio di prodotti innovativi soddisfa già i più recenti requisiti che impone Industry 4.0 su una macchina. Il software modulare standardizzato fornisce una maggiore flessibilità, modularità e velocità. Concetti moderni rendono più facile la cooperazione tra le macchine e gli esseri umani. Gli standard e le interfacce aperti assicurano il networking e la comunicazione. I nostri azionamenti intelligenti si adattano in modo flessibile ad una varietà di funzioni macchina e sono facili da usare – per esempio, con un’applicazione per smartphone. Inoltre, con il lancio della nostra nuova serie di inverter i500 – una nuova generazione di inverter – il mercato avrà nuovi standard per la modularità, la gestione intuitiva e la robustezza. Combinando l’inverter i500 con i nostri nuovi riduttori e motori, stiamo offrendo ai nostri clienti costruttori di macchine pacchetti di azionamento che vantano i più alti livelli di produttività, affidabilità e semplicità, oltre i limiti convenzionali dei sistemi di azionamento. Inoltre, nel corso degli ultimi 15 anni, la nostra società controllata encoway si è sviluppata come leader di mercato nel settore del software che genera quotazioni e configurazioni individuali per prodotti tecnici.”

Il Gruppo Lenze ha tre settori di riferimento che gli conferiscono un ruolo attivo nello sviluppo di Industry 4.0: beni di consumo, intralogistica e automotive. L’industria automobilistica è un pioniere nel progetto Industry 4.0; l’intralogistica è il settore per l’Internet of Things; l’industria dei beni di consumo ha bisogno di macchine che hanno una struttura molto modulare e flessibile, che è anche una caratteristica di Industry 4.0. Inoltre, Lenze è tuttora attiva nel gruppo di eccellenza di ” Intelligent Technical Systems” (o “it’s OWL”, in breve), all’interno della piattaforma Industry 4.0 del governo tedesco e in diversi progetti individuali con università selezionate.