Automazione Plus

Leuze lancia l’FBPS 6001, posizionamento che raggiunge il Performance Level eERT

Leuze lancia il sistema di posizionamento a codici a barre di sicurezza. Con l’FBPS 600i è necessario un solo apparecchio per il rilevamento sicuro della posizione. L’FBPS 600i è collegato a un’unità di valutazione sicura tramite due interfacce SSI ed è adatto per applicazioni fino al Performance Level e.

Nell’intralogistica è importante che i trasloelevatori e le navette di trasferimento non rappresentino un pericolo per il personale. La posizione e la velocità devono essere monitorate durante i lavori di manutenzione o quando si opera con una macchina presidiata.

Fino a ora, i produttori di sistemi dovevano utilizzare una configurazione ridondante con due sensori per soddisfare il Performance Level d richiesto per queste applicazioni. Questo problema è ora risolto con il nuovo sistema di posizionamento a codici a barre di sicurezza FBPS 600i, che soddisfa già i requisiti di Performance Level e. Ciò significa che le funzioni di sicurezza possono ora essere implementate più facilmente. L’unità può, ad esempio, essere collegata direttamente alla scheda safety di un convertitore di frequenza, tramite due interfacce SSI. L’FBPS 600i richiede inoltre meno spazio nell’impianto e il lavoro di installazione si riduce notevolmente.

L’FBPS 600i ha un tempo di reazione agli errori di dieci millisecondi. Questo lo rende adatto per il rilevamento della posizione quando sono presenti movimenti rapidi come nei trasloelevatori.

Questo, ad esempio, consente l’ottimizzazione delle curve di velocità e degli spazi di arresto aumentando così le prestazioni della macchina. Il range operativo del sensore, da 50 a 170 millimetri, permette anche l’integrazione in diversi tipi di applicazioni.

Quando il nuovo sistema di posizionamento di sicurezza è installato sul trasloelevatore o sulle navette di trasferimento, un nastro con una sequenza di codici a barre viene applicato sulla scaffalatura adiacente. Nello sviluppo dell’FBPS 600i, i Sensor People hanno cercato affidabilità: ad ogni scansione l’FBPS 600i legge contemporaneamente più codici del nastro, dai quali il software determina valori di posizione precisi.
Grazie al movimento della macchina e all’emissione del fascio laser in diagonale rispetto al nastro il sensore scansiona il codice a barre in vari punti. Questo previene gli errori di lettura causati da sporcizia o danni locali. Il nastro di codici a barre è autoadesivo, ottimizzato per l’applicazione industriale: è resistente ai raggi UV, estremamente resiliente e meccanicamente durevole. Inoltre, i valori di posizione stampati sotto i codici a barre sono facili da leggere da parte degli operatori e semplificano le operazioni di manutenzione.

Il concetto di fissaggio con il sistema di cambio rapido assicura un montaggio semplice degli apparecchi FBPS 600i.
Il dispositivo può essere fissato in modo sicuro con una sola vite facilmente accessibile sul morsetto di montaggio BTU 0300M-W. Questo fa risparmiare tempo durante il montaggio.