Grazie al suo design innovativo e unico, il motore del motorullo o450 MDR a bassa tensione, presentato da Lenze, ha meno perdite negli avvolgimenti e genera quindi meno calore all’interno del rullo. Questo porta a una maggiore efficienza complessiva, poiché gli avvolgimenti in rame più freddi hanno una minore resistenza (e quindi minori perdite nel rame).
Allo stesso tempo anche i magneti, rimanendo più freddi, beneficiano di un flusso maggiore ed erogano la stessa coppia con una corrente inferiore.
A seconda della velocità, il motorullo Lenze soddisfa le classi di efficienza IE7 – IE9 con un risparmio energetico fino al 30% rispetto ai sistemi convenzionali.
Un esempio
In un con 20 km di linea di trasporto e 20.000 rulli motorizzati o450 è possibile risparmiare fino a 335 MWh di elettricità o 145 tonnellate di CO2. L’o450 di Lenze può gestire senza problemi colli di 50kg ed eroga tutta la coppia nominale anche a basse velocità. Questo consente notevoli vantaggi in termini di gestione delle merci in movimento.
Motorullo a 24 V e 48 V
Come in tutti i sistemi a motorulli, il motore trasferisce il movimento attraverso il rotore esterno direttamente alle merci in transito o al nastro trasportatore. Basato sul principio di Vernier unisce un motore trifase AC con un riduttore magnetico evitando quindi la necessità di un riduttore ad ingranaggi.
Senza parti in movimento, a eccezione dei cuscinetti, l’o450 risulta quindi incredibilmente silenzioso ed efficiente. Questo non è l’unico vantaggio di questo innovativo prodotto. Il campo di funzionamento incredibilmente ampio consente di ridurre le varianti necessarie in un impianto complesso fino all’85%. Un solo prodotto rispetto ai dieci delle soluzioni con riduttore consente grandi semplificazioni in progettazione ed una migliore gestione dei ricambi.
L’alimentazione a 24V o 48V, inoltre, consente la sostituzione e la manutenzione anche da personale senza una formazione specifica sui dispositivi elettrici. Il cablaggio del nuovo o450 è semplicissimo, avendo condensato in un unico cavo sia la potenza che il controllo delle velocità e della temperatura.