Automazione Plus

Lenze: L-force controller 3200 CERT

I controllori di Lenze serie CPC 3221 e 3231 sono studiati appositamente per compiti di automazione che richiedono alte prestazioni, flessibilità a livello hardware e capacità di gestione di funzionalità di motion control centralizzato, con profilo DS402 su Canopen o Ethercat. Questi modelli ampliano e potenziano l’attuale gamma dei PLC Lenze serie CPC2700 e ELx700, basati sui microprocessori Intel Atom da 1,1 e 1,6 GHz; sono dotati di due porte Ethernet on board, che permettono di realizzare reti di PLC senza il bisogno di utilizzare switch esterni. Il bus di campo Ethercat è integrato, come uno slot che permette al controllore di utilizzare un diverso bus di campo fra Profibus DP o una doppia porta Canopen.

Il sistema operativo utilizzato è Windows CE 6.0 realtime, che garantisce un comportamento deterministico per le funzioni di automazione che il controllore è chiamato ad assolvere. L’ambiente di sviluppo per la logica PLC è CoDeSys versione 3.x, mentre quello di sviluppo grafico è VisiWinNet V 6.4; entrambi i PLC possono assolvere compiti di controllo (logica) e di motion control. Il modello CPC 3231 può anche controllare il runtime grafico per la gestione dell’interfaccia uomo-macchina, remotato su di un monitor DVI esterno da 10,4” fino ai 19”. A bordo sono presenti due porte USB e uno slot per memorie SD Card; è anche possibile inserire i moduli di I/O System 1000 localmente e in modalità remota.

Grazie all’uso di Ethercat e alla grande potenza di calcolo offerta dal microprocessore Atom è possibile realizzare una completa configurazione di automazione, che va dal controllo PLC fino alla gestione del motion control con tempi di ciclo PLC e bus ridotti, per mezzo degli azionamenti Lenze serie 8400 (inverter) e 9400 (servodrive), anch’essi con bus Ethercat.
La teleassistenza remota è resa possibile dall’integrazione delle porte Ethernet on board.

Lenze: www.lenzeitalia.it