Automazione Plus

Lenze dimostra che la semplicità è possibileERT

Grazie alla collaborazione con Lenze, i clienti saranno in grado di introdurre sul mercato le proprie macchine in modo più rapido, semplice e sicuro - come viene dimostrato alla Fiera di Hannover. Partner delle aziende per la Motion Centric Automation, dal 23 al 27 aprile 2012, presso il Padiglione 14 (Stand H20), Lenze mostra quanto possa essere semplice la tecnologia di azionamento e automazione. Lenze è uno dei pochi operatori sul mercato in grado di assistere i costruttori di macchine in tutte le fasi del processo di sviluppo e lungo l’intero ciclo di vita di una nuova macchina, dall’ideazione al servizio post-vendita, così come nell’ottimizzazione di una macchina esistente. Lenze presenta alla Fiera di Hannover come ciò sia possibile, grazie a sistemi di automazione, soluzioni di azionamento, servizi di consulenza e prodotti all’avanguardia, dal sistema di controllo all’albero di trasmissione. Il nuovo servoinverter Lenze i700 per applicazioni multiasse è un esempio tangibile di un’innovazione di prodotto che semplifica notevolmente il montaggio, la messa in servizio e le attività di ingegnerizzazione.

Il sistema di azionamento, come componente centrale del sistema di automazione controller-based di Lenze, offre una serie innumerevole di vantaggi: volumi compatti, facile sistema di montaggio, cablaggio con connettori ad innesto, tool software intuitivi e massima dinamica per un ampio campo di applicazione. La prima serie include moduli a uno e due assi nella gamma di potenza da 0,37 a 15 kW. I corrispondenti moduli alimentatore vengono forniti già dotati di chopper di frenatura e normalmente non necessitano di filtri aggiuntivi, né di fusibili DC. L’interconnessione DC bus tra i dispositivi viene realizzata senza cavi, tramite un sistema di guide, assemblato mediante la rotazione di apposite staffe. Il servoinverter i700 supporta l’intero spettro di tipologie di motori, dal trifase standard ai servomotori sincroni. Inoltre, tramite l’interfaccia di engineering centralizzata, l’i700 può essere integrato nelle architetture di automazione EtherCAT.

Tra le altre novità Lenze in primo piano alla Fiera troviamo i nuovi sviluppi sul versante della tecnologia di controllo, come l’innovativo pannello di comando che include controllo, motion e visualizzazione in un unico dispositivo. Si tratta di un sistema di controllo e visualizzazione utilizzabile sia nell’ambito dell’automazione controller-based per applicazioni con controllo del movimento centralizzato, sia come dispositivo di visualizzazione in un sistema di automazione drive-based. Lenze offre il supporto EtherCAT anche per soluzioni di azionamento decentrate. La Fiera di Hannover è l’occasione per il lancio sul mercato di tre nuove classi di potenza nella serie di motoinverter 8400 Motec. Con potenze da 4, 5,5 e 7,5 kW, questi robusti inverter con grado di protezione IP 65 sono particolarmente idonei per applicazioni di sollevamento semplici nel settore dell’intralogistica, così come per applicazioni in compressori, pompe o ventilatori. L’inverter Motec raggiunge i massimi livelli di efficienza in combinazione con il motore trifase MF ed un riduttore Lenze. Grazie alla funzione di risparmio energetico “VFC eco”, questo DrivePackage 8400 Motec consente un impiego particolarmente efficiente.

Lenze: www.lenzeitalia.it