Automazione Plus

L’energia secondo National InstrumentsERT

In occasione della sua 18° edizione, NIDays 2011 ospiterà quest’anno Energy Technology Summit, il convegno dedicato alle più recenti tecnologie utili alla gestione, al controllo e al monitoraggio dell’energia, sia in ambito industriale sia proveniente da fonti rinnovabili.

L’efficienza energetica continua a essere un tema di grande rilevanza per tutti i settori del vivere contemporaneo: il costo dell’energia rappresenta una voce importante nel bilancio dell’industria manifatturiera – componente base del tessuto industriale italiano – la quale è energivora per definizione, ma anche nel comparto privato. Notevoli sono gli sforzi volti a ottimizzare l’utilizzo dell’energia, orientati prevalentemente verso l’impiego di innovative fonti di energia rinnovabile e verso la massimizzazione delle risorse tradizionali, elevandone all’ennesima potenza l’efficienza e riducendone al minimo l’impatto ambientale.

National Instruments, a conferma del proprio impegno verso un approccio che consente di fare di più (e meglio) con meno risorse, ha organizzato una serie di interventi sul tema in occasione di NIDays 2011 – Forum Tecnologico sulla Progettazione Grafica di Sistemi. Energy Technology Summit rappresenterà infatti un’occasione per conoscere le più recenti tecnologie per la gestione, il controllo e il monitoraggio dell’energia utilizzata in ambito industriale, per l’edilizia sostenibile (Zero Energy Building) e proveniente da fonti rinnovabili.

Realizzare sistemi efficienti dal punto di vista energetico è una competenza che non si improvvisa, ma richiede pratica ed esperienza. Per questo motivo, i principali esperti di settore illustreranno innovazioni tecnologiche e casi applicativi concreti dedicati all’efficienza energetica nei settori smart metering in reti di distribuzione attive, energia eolica, delle onde ed efficienza energetica per gli edifici, sempre in un’ottica di ricerca avanzata e innovazione tecnologica.

Per saperne di più:
nidays.it
ni.com/it