Lemo sostiene le attività di Rovenso, startup svizzera finalista del concorso Robotics Challenge promosso dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (IAEA).
L’obiettivo del concorso è individuare i robot che dovranno assistere gli ispettori IAEA nello svolgimento dei loro compiti, in particolare, nelle misure ripetitive e nelle attività di identificazione dei materiali in ambienti ostili ed esposti a elevati livelli di radiazioni.
“Realizziamo robot agili per proteggere gli operatori dai pericoli insiti nel dover lavorare in terreni difficili e in ambienti ostili, perciò siamo davvero lieti di poter mostrare come si comporta Rovenso in questi scenari, scoprire le migliori strategie di altre aziende e confrontare le diverse soluzioni hardware utilizzate”, ha commentato il Ceo di Rovenso Thomas Estier.
“Siamo lieti di collaborare con Rovenso in questo concorso. L’iniziativa consente agli esperti internazionali di robotica di competere e verificare l’idoneità dei nuovi robot nello svolgimento di compiti di controllo”, ha aggiunto Mathieu Menet, Innovation Manager di Lemo. “Al di là della competizione, la nostra collaborazione a lungo termine con Rovenso consentirà a Lemo di ampliare la propria offerta sviluppando una gamma specifica di connettori dedicati all’industria della robotica”.