Automazione Plus

Legrand nel CdA di ZigBee AllianceERT

ZigBee Alliance, associazione mondiale di società che sviluppano e producono soluzioni wireless per le applicazioni di gestione energetica nei settori residenziale, terziario e consumer, ha annunciato che Legrand è divenuta ‘membro promotore’ e membro del consiglio di amministrazione di ZigBee Alliance.

Membro partecipante da lunga data dell’Alleanza, Legrand dispone di una gamma completa di soluzioni per i mercati terziario, industriale e residenziale, che ne fanno un punto di riferimento mondiale.
Distribuita in oltre 180 paesi, Legrand fornisce sistemi di comando e controllo delle installazioni, sistemi di canalizzazione cavi, sistemi di distribuzione di energia e sistemi di cablaggio strutturato. Propone numerose soluzione per la gestione dell’illuminazione, della termoregolazione, dell’energia, delle reti e per il controllo accessi. La sua offerta molto ampia comprende quasi 180.000 prodotti suddivisi in 98 famiglie.

“Legrand vuole assumere un importante ruolo nella ZigBee Alliance, perché questa organizzazione sviluppa i migliori standard mondiali che consentono la capacità di controllo necessaria per accrescere l’efficienza energetica nel residenziale e nel terziario” ha detto Fabrizio Fabrizi, Direttore della Divisione Sistemi Terziari e Infrastrutture del Gruppo. “Legrand ha l’ambizione di consolidare la sua posizione di leader nelle infrastrutture elettriche e digitali degli edifici e divenire il punto di riferimento nei sistemi elettrici intelligenti e nei servizi con soluzioni innovative, energicamente efficienti”.

Nel consiglio di amministrazione di ZigBee Alliance, oltre a Legrand, sono presenti Ember, Emerson, Freescale Semiconductor, Itrons, Kroger, Landis+Gyr, Philips Electronics, Reliant Energy, Schneider Electric, STMicroelectronics, Tendrill e Texas Instruments.

“ZigBee Alliance si rallegra del fatto che Legrand si appresti a utilizzare la sua posizione di leader nel settore dei sistemi elettrici degli edifici per promuovere l’adozione degli standard ZigBee” ha dichiarato Bob Heile, presidente dell’organizzazione. “ZigBee Alliance ha la possibilità di contare su altrettanti innovatori di primo piano per l’elaborazione di norme intelligenti che favoriscano il risparmio energetico.
La posizione di Legrand quale produttore di primo piano di sistemi elettrici per gli edifici consentirà di fare scoprire più diffusamente i vantaggi dei comandi basati sulla tecnologia ZigBee, migliorandone in generale il comfort, la facilità d’utilizzo e le prestazioni energetiche.

ZigBee: www.ZigBee.org
Gruppo Legrand: www.legrand.com
BTicino: www.bticino.it