Unitamente alla Presidenza Obama e ai rappresentanti del Ministero Federale dell’energia a Washington, D.C., Legrand Nord America, società del gruppo Legrand come anche BTicino, ha deciso di aderire all’iniziativa presidenziale ‘Better Building, Better Plants’ per edifici e insediamenti più efficienti, finalizzati a creare posti di lavoro negli Stati Uniti grazie alla leva dell’efficienza energetica.
Legrand è uno dei principali produttori di soluzioni per infrastrutture elettriche e digitali degli edifici residenziali, terziari e industriali. Fa parte delle nove aziende industriali americane che si sono aggregate al programma in qualità di “Challenge Partners”, impegnandosi così nella realizzazione degli ambiziosi obiettivi che figurano nel protocollo pubblicato dal Ministero dell’Energia nel campo del risparmio e nella gestione dell’energia e nella relativa documentazione.
Incoraggiando il rinnovo e la messa a livello degli immobili a uso uffici e degli insediamenti industriali, la diffusione di soluzioni per l’efficienza energetica dovrebbe stimolare il settore delle costruzioni e ampliare le opportunità per architetti, progettisti, imprese d’installazione e altri operatori in tutti gli Stati Uniti.
“Quando la gente pensa alle soluzioni per l’efficienza energetica, si immagina qualche cosa di molto più complesso di quello che è nella realtà” spiega John Selldorff, Presidente Direttore Generale di Legrand North America. “Speriamo di dimostrare ai nostri clienti e fornitori, così come ad altre medie imprese del settore, come possono attivarsi in modo semplice, grazie a soluzioni facilmente replicabili e già disponibili, per ridurre sensibilmente il consumo di energia. Tutto questo a partire da un semplice comando dell’illuminazione che spegne la luce quando non ce n’è più bisogno”.
Il progetto ‘Better Building’ richiede trasparenza nella documentazione e incoraggia la diffusione dei progetti lanciati dai partner del Challenge attraverso l’economia americana. “Nella misura in cui le altre aziende utilizzeranno queste idee, esse potranno fare economia di energia e di costi e, a termine, stimoleranno la creazione locale di posti di lavoro” ha continuato Selldorff.
Come Partner del Challenge, Legrand North America si è impegnata in una serie di azioni di forte impatto, tra le quali: una riduzione del consumo energetico del 25% in dieci anni; la messa in opera di un progetto dimostrativo su un singolo insediamento che consentirà di ridurne i consumi del 10% in soli due anni; lo sviluppo di una ‘innovazione di mercato’ che permetta di raggiungere più velocemente gli obiettivi di maggiore efficienza energetica; rapporti di avanzamento regolari sul raggiungimento degli obiettivi e sul know how appreso nel corso dello sviluppo delle innovazioni e delle soluzioni per l’efficienza energetica.
Già da oggi Legrand ha iniziato l’installazione di contatori in 14 insediamenti amministrativi, industriali e logistici negli Stai Uniti. Questi dispositivi consentiranno la misura istantanea dei consumi energetici, l’identificazione delle economie possibili grazie alla gestione dell’illuminazione e degli altri carichi collegati alla rete, così come l’evidenza dei miglioramenti da apportare all’impianto per ottimizzare ulteriormente la sua prestazione energetica.
Gruppo Legrand: www.legrand.com
BTicino: www.bticino.it