Dopo le recenti acquisizioni nei Paesi emergenti (Indo Asian Switchgear e di Inform) e successivamente di MetaSystem Energy ed Electrorack in nuovi segmenti di mercato, la strategia di acquisizioni mirate e auto-finanziate di Legrand prosegue con Intervox Systèmes, nota in Francia per la fornitura di sistemi di tele-assistenza. Legrand assume così un ruolo di preminenza nel mercato, in piena espansione, dei sistemi elettrici dedicati all’assistenza all’autonomia.
Il settore è sostenuto da una domanda crescente da parte di senior che desiderano continuare a vivere in casa propria mantenendo l’indipendenza, nonché dalle istituzioni pubbliche, che incoraggiano un simile approccio per rispondere al forte incremento demografico di tale fascia di età. Secondo Eurostat, gli over 65 in Europa dovrebbero infatti aumentare di oltre il 40% tra il 2010 e il 2030.
Legrand vanta già un buon posizionamento su tale promettente mercato e ha sviluppato una gamma di prodotti specifici, quali prese di facile manipolazione, citofoni con circuito magnetico che migliorano la percezione delle suonerie e degli interfoni, e la segnalazione luminosa dei percorsi con luci, che si accendono automaticamente per prevenire le cadute. Questa offerta, che facilita la qualità della vita delle persone anziane, sarà idealmente completata dai terminali per tele-assistenza commercializzati da Intervox Systèmes.
Nel 2010 Intervox Systèmes ha realizzato un fatturato di 12 milioni di euro con un buon livello di redditività.
Gruppo Legrand: www.legrandgroup.com
BTicino: www.bticino.it