L’Unità Global Consulting Italiana di ABB può vantare il raggiungimento di un importante traguardo, grazie all’ottenimento di alcune certificazioni di particolare rilevanza, sia a livello societario sia relative al proprio personale. In particolare, per quanto riguarda le certificazioni societarie, l’Unità Global Consulting ha ottenuto il riconoscimento per l’italiana Uni Cei 11352:2010 e l’europea BS EN 15900:2010.
La Uni Cei 11352:2010 e la BS EN 15900:2010 sono certificazioni per le società ESCo (Energy Service Company) che riguardano l’erogazione di servizi integrati, dall’analisi alla diagnosi, fino alla progettazione e alla realizzazione di interventi di riduzione dei consumi di energia.
Le norme, in sintesi, prevedono che la ESCo, attraverso i suoi servizi, garantisca al cliente un miglioramento dell’efficienza energetica, rilevato attraverso la misura della riduzione dei consumi energetici rispetto a quelli iniziali. La ESCo prevede quindi un audit energetico preliminare, definisce le azioni da svolgere per l’efficientamento, realizza gli interventi ed infine ne verifica l’esito.
Riguardo alla certificazione del personale, l’Unità Global Consulting dispone ora della certificazione italiana Ege (Esperti in gestione dell’Energia- Energy Manager) basata sullo standard Uni Cei 11339 e riconosciuta a livello europeo dal Secem (Sistema Europeo per la Certificazione in Energy Management). Le funzioni che l’Energy Manager deve svolgere sono sintetizzate nell’individuazione delle azioni, degli interventi e delle procedure necessarie per promuovere l’uso razionale dell’energia, nonché nella predisposizione dei bilanci energetici, in funzione anche dei parametri economici e degli usi finali.
Da sottolineare, infine, l’ottenimento della certificazione Cmvp (Certified Measurement and Verification Professionals) riconosciuta a livello mondiale da Evo (Efficiency Valutation Organization). La certificazione Cmvp riguarda i metodi per misurare e verificare le prestazioni dei progetti di efficienza energetica, in accordo con la revisione 2010 del Performance Measurement and Verification Protocol (Ipmvp).
Quest’ultima certificazione ha una valenza particolarmente importante, in quanto abilita il personale dell’Unità Global Consulting Italiana a operare in tutto il mondo.
L’ottenimento di queste certificazioni consente quindi ad ABB di proporsi come una delle poche aziende italiane certificate per operare in qualità di Energy Service Company (ESCo) e di effettuare tutti gli interventi necessari e finalizzati a migliorare l’efficienza energetica dei propri clienti.
ABB: www.abb.it