I produttori nel settore dei processi plastici, di pari passo con numerosi altri ambiti applicativi, guardano con attenzione crescente ai temi del risparmio energetico, dato che potenzialmente tali risparmi possono essere molto consistenti. Poter attingere a questo potenziale porta a un sostanzioso beneficio economico con evidenti vantaggi competitivi.
Prima di poter rendere la produzione più efficiente, è necessario comprendere dove, quando e quanta energia viene effettivamente consumata. B&R offre uno strumento pratico e potente per il monitoraggio dei consumi energetici: APROL EnMon, una soluzione integrata completa che viene fornita preinstallata su un PC industriale B&R. Questa soluzione out-of-the-box ha solo pochi parametri da impostare prima di poter iniziare la raccolta dei dati. Una volta configurata, è poi possibile usufruire, in modo semplice e affidabile, delle numerose opzioni per l’analisi dei consumi.
Un livello significativamente più elevato di ottimizzazione dei processi può essere raggiunto attraverso il controllo e il monitoraggio non solo di una singola linea di produzione, ma piuttosto dell’intero impianto, con tutte le sue attrezzature ausiliarie. La miglior garanzia di successo si ha visualizzando e analizzando un sistema di produzione come un tutt’uno integrato. Quei produttori che hanno la possibilità di reagire, intervenendo coerentemente sui loro processi produttivi in conseguenza alle analisi, sono in grado di migliorare sensibilmente il bilancio energetico dei loro prodotti – e possono farlo senza generare costi aggiuntivi di processo.
Oltre alle soluzioni software come APROL EnMon, l’intera gamma di prodotti B&R è pensata per fornire le migliori prestazioni energetiche. I costruttori di macchine possono introdurre efficienza energetica sin dai primi passi del processo di progettazione, ottimizzando i profili di motion e dimensionando correttamente ogni componente della macchina. Inoltre, un ambiente di sviluppo unico fornisce tutti gli strumenti e le funzioni necessarie alla progettazione e alla gestione di ogni aspetto dell’intero sistema di automazione. Gli azionamenti B&R sono un ottimo esempio di strumento per la riduzione dei consumi; essi, infatti, riutilizzano l’energia dissipata in frenata mettendola a disposizione degli altri drive attraverso un DC bus, restituendo alla rete di alimentazione l’eccedenza non utilizzata.