Automazione Plus

L’edizione europea di Emerson Global Users Exchange si svolgerà a MilanoERT

L’edizione europea di Emerson Global Users Exchange si svolgerà a Milano nel 2020. La conferenza bienniale si terrà presso il centro congressi MI.CO. dal 18 al 20 marzo, e ospiterà utenti Emerson, attuali e potenziali, provenienti da tutta Europa, dal Medio Oriente e dall’Africa. Il tema dell’evento è “Discover, Design, Deliver” e i delegati potranno scoprire come le tecnologie più avanzate di automazione possano facilitare la trasformazione digitale e migliorare l’efficienza degli asset.

È stato presentato dagli utenti un numero di memorie senza precedenti, più di 300 in totale, da 30 diversi Paesi. Questa cifra rappresenta un incremento del 25% rispetto alle precedenti conferenze Exchange che si sono tenute in Europa, a dimostrazione del significativo livello di interesse nella prossima edizione 2020. I rappresentanti di 15 settori, compresi quello food&beverage, oil&gas, chimico, energetico, farmaceutico e manifatturiero, terranno presentazioni su soluzioni di progettazione e applicazioni di successo. Citiamo soltanto alcune delle aziende: ADNOC, BASF, BP, Dow, EDF Energy, Equinor, GE Healthcare, Novartis, SABIC, Shell, Södra Cell, Total e Yara.

“Il quinto Global Users Exchange in Europa sarà il più grande e innovativo mai visto” ha affermato Roel van Doren, Presidente Europa di Emerson Automation Solutions. “Offrirà ai delegati l’eccellente opportunità di scoprire nuove tecnologie, nuovi servizi e best practise, prima di fare ritorno alle proprie aziende, arricchiti delle conoscenze necessarie per apportare miglioramenti volti all’ottimizzazione delle prestazioni”.

I momenti più significativi saranno le presentazioni di Roel van Doren, Richard Mortimer (VP Engineering, Global Projects Organisation in BP) e di Vidya Ramnath (presidente di Emerson Automation Solutions per l’Africa e il Medio Oriente). Le presentazioni degli utenti provenienti da 20 settori diversi verteranno su argomenti quali l’eliminazione delle perdite e il raggiungimento degli obiettivi prestazionali; come migliorare in modo significativo sicurezza e conformità; la riduzione dei costi in conto capitale e di ingegnerizzazione; l’aumento della redditività mediante una corretta gestione dei consumi energetici; come apportare miglioramenti continui mediante l’ottimizzazione dei processi; la giustificazione di un programma di manutenzione predittiva; la creazione di percorsi di migrazione e di gestione del ciclo di vita ottimali e la risoluzione dei più complessi problemi di misurazione e controllo.

I partecipanti potranno scegliere tra 25 corsi di formazione certificati per ampliare le proprie competenze e sviluppare la propria crescita professionale. Alcuni dei corsi riguarderanno le best practice per la cybersecurity, l’implementazione di DeltaV Versione 14 e le strategie di gestione per gli impianti di processo.
I delegati potranno creare un account gratuito sul sito web Emerson Global Users Exchange Europe Middle East and Africa, che consentirà di visualizzare in anticipo i dettagli delle presentazioni di tutti gli utenti. L’account personalizzato permetterà ai partecipanti di trarre il massimo profitto dalla conferenza, con suggerimenti per itinerari personalizzati basati sulle presentazioni più attinenti, scelte tra quelle che meglio corrispondono alle esigenze ed agli interessi specifici di ciascun partecipante.

L’evento prevede anche un’area espositiva di 8.000 mq, la più vasta che si sia mai vista per un Emerson Global Users Exchange in Europa. L’ Expo prevederà dimostrazioni pratiche indirizzate in modo specifico alle attività di ciascun delegato. Uno dei momenti clou sarà una dimostrazione dell’incredibile potenziale delle soluzioni digitali per una migliore pianificazione ed esecuzione delle fermate di impianto. I partecipanti potranno godersi un coinvolgente video a 360 gradi e di un’esperienza di realtà virtuale. All’Expo parteciperanno più di 30 partner tecnici come Cisco, Microsoft e Informetric.

Emerson Global Users Exchange, Europe, Middle East and Africa è stato organizzato per aiutare i delegati a trarre il massimo vantaggio dai loro investimenti tecnologici e a condividere con i colleghi quanto appreso e sperimentato. L’evento in Europa, modellato dagli stessi utenti e rivolto esclusivamente agli utenti, è gestito da un comitato organizzativo composto da utenti Emerson provenienti da svariati settori e da facilitatori Emerson, che insieme formulano contenuti e linee guida della conferenza. In totale, ai precedenti Global Users Exchanges in Europa hanno partecipato oltre 4.500 delegati, il 90% dei quali si è detto soddisfatto e ha dichiarato che consiglierebbe ai colleghi di partecipare alla conferenza.

Agenda completa della conferenza,programma personalizzato e registrazioni sul sito EmersonExchange.org/EMEA.