In un contesto di rapida evoluzione nel settore automobilistico, il white paper realizzato da TÜV SÜD, intitolato “Sfide e Opportunità nel Mercato Automobilistico Globale: L’Importanza dell’Omologazione”, offre un’analisi dettagliata delle tendenze che stanno plasmando il mercato automobilistico in tutto il mondo.
Lo studio si focalizza principalmente sui cambiamenti significativi avvenuti nei mercati cinesi, europei e statunitensi.
Il white paper esamina inoltre come il panorama dinamico della Ricerca e Sviluppo (R&S) e della produzione stia introducendo nuove sfide nel processo di omologazione per automobili, tecnologie e componenti automobilistici. Offre, inoltre, soluzioni pratiche per aiutare le aziende automobilistiche a superare le complessità legislative legate all’omologazione.
Cos’è cambiato con la pandemia
Negli ultimi 3 anni, la pandemia di Coronavirus e altre variabili hanno notevolmente accelerato la trasformazione dell’economia globale, mettendo a dura prova produttori e fornitori a causa di carenze di materiali critici, inefficienze nella catena di approvvigionamento e problemi di manodopera.
Tuttavia, emergendo da questo periodo di sfide, si sta delineando una nuova dinamica economica. Un contesto in cui tutte le industrie stanno riconsiderando le proprie priorità per capitalizzare sulle opportunità di mercato, sia attuali che emergenti.
Nonostante le difficoltà incontrate negli ultimi anni, il settore automobilistico mondiale ha dimostrato una notevole resilienza.
Previsioni future per il settore
Statista, una società di ricerca online, riporta che il fatturato globale della produzione automobilistica è tornato ai livelli pre-pandemici nel 2022, con un valore di 2,95 trilioni di dollari, avvicinandosi ai 3 trilioni di dollari raggiunti nel 2019. Questo rappresenta un aumento del 10% rispetto al minimo registrato nel 2020, quando il fatturato è stato di 2,71 trilioni di dollari.
Nel contesto di questa ripresa, il settore sta assistendo a un’accelerata introduzione di tecnologie innovative che promettono di rendere il trasporto e la mobilità più efficienti e sostenibili. Le aziende automobilistiche stanno anche esplorando opportunità di espansione in nuovi mercati emergenti in risposta alla crescente domanda dei consumatori.
“In questo scenario in continua evoluzione” afferma Pietro Vergani, Business Unit Manager Product Service Division Gruppo TÜV Italia, “affrontare con successo le sfide legate all’omologazione dei veicoli diventa cruciale per il successo su scala globale. Le aziende automobilistiche possono contare sulle conoscenze, l’esperienza e il supporto di partner affidabili come TÜV SÜD per ottemperare in modo efficiente ai requisiti dell’omologazione e accedere ai mercati globali per i loro prodotti”.
Il white paper realizzato da TÜV SÜD offre una guida preziosa per le aziende automobilistiche che desiderano rimanere competitive in un mercato automobilistico globale in costante mutamento.