Sono quattro le start-up emiliano-romagnole incubate da Aster, il consorzio regionale per l’innovazione e la ricerca industriale, che hanno ricevuto importanti riconoscimenti al prestigioso Premio Marzotto, organizzato dall’associazione Progetto Marzotto, e al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, promosso dalla rete degli incubatori di impresa universitari (PNICube).
Nello specifico, Cubbit, start-up bolognese attiva nel settore telecomunicazioni e cloud storage, si è aggiudicata i 25.000 euro del PNI – il Premio Nazionale per l’Innovazione, che si è svolto quest’anno all’Università di Modena e Reggio Emilia, al quale hanno avuto accesso vincitori e finalisti di tutte le Start Cup regionali. Cubbit, che produce un piccolo server domestico in grado di collegare al router tutti gli hard disk esterni dell’utente, ha vinto inoltre uno dei 30 percorsi di affiancamento messi in palio nell’ambito del ‘Premio Marzotto’.
Importante anche il riconoscimento ricevuto da Wrap, start-up di Parma che produce dispositivi medici (cerotti e bendaggi) tramite stampanti 3D e biomateriali naturali riassorbibili: ha vinto il ‘Premio Marzotto’ nella categoria ‘Dall’idea all’impresa’, aggiudicandosi un premio di 50.000 euro in denaro e 900.000 euro in servizi. Alla start-up è stata data anche la possibilità di partecipare a un percorso di affiancamento del valore di 30.000 euro, con la business school ‘Cuoa’ e l’incubatore milanese ‘Impact Hub’. Wrap si era anche classificata al terzo posto della Startcup Emilia-Romagna 2016.
Altre due start-up, che stanno attualmente partecipando al percorso di accelerazione di Aster, sono tra le 30 start-up nazionali che saranno seguite dal newtork di incubatori del Premio Marzotto.
Badeggs, food community bolognese che offre un database di opportunità di lavoro per giovani cuochi diplomati (e non), ha vinto un percorso di affiancamento con l’acceleratore d’impresa Future Food Ecosystem di Bologna. Badeggs mette in contatto gli ‘insider’ (i giovani cuochi) e i ‘pro’ (i ristoratori, datori di lavoro, capo chef) all’interno della propria community sulla cucina di qualità. ShapeMe, (Bologna) è una piattaforma online per il Wellness e il Fitness che consente di prenotare trattamenti a domicilio, trovare e mettersi in contatto con palestre e personal trainer. Nell’ambito del ‘Premio Marzotto’, la start-up emiliano-romagnola si è aggiudicata un percorso di affiancamento con Cesena Lab, incubatore d’impresa cesenate focalizzato sul mondo digital e appartenente alla rete degli incubatori dell’Emilia-Romagna.