L’azienda russa Irkut, attiva nella costruzione di aerei, ha deciso di potenziare la propria dotazione di software NX e Teamcenter di Siemens PLM Software, business unit di Siemens Industry Automation Division, fornitore a livello mondiale di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (Plm – Product Lifecycle Management). Ha infatti intenzione di impiegare queste soluzioni per progettare e sviluppare il nuovo modello di aereo passeggeri a medio raggio della compagnia, battezzato MC-21.
Il velivolo è stato sviluppato nell’ambito del Programma Federale per il Progresso dell’ingegneria aeronautica civile dello stato russo. “L’ampliamento della collaborazione con Siemens Plm Software apre una fase ulteriore della nostra partnership strategica avviata da oltre un decennio” ha dichiarato N.A. Volkov, IT department director di Irkut. “Le tecnologie avanzate di Siemens Plm Software hanno dimostrato più e più volte la loro efficienza ed efficacia. Quando abbiamo lanciato il progetto MC-21 la scelta a favore delle soluzioni NX e Teamcenter è stata dunque unanime. Utilizzando la tecnologia software Plm più avanzata, infatti, possiamo migliorare notevolmente la qualità del prodotto, ridurre i tempi di sviluppo e progettazione, semplificare la gestione dei fornitori e, infine, contenere i costi complessivi del progetto. Siamo fiduciosi che le soluzioni innovative adottate contribuiranno a fare del modello MC-21 l’aereo migliore della sua categoria”.
Irkut prevede un significativo incremento delle attività di progettazione e pianificazione della produzione per la realizzazione MC-21. Questa fase comporterà l’assunzione di altri progettisti per sviluppare l’intelaiatura del velivolo e tutti gli impianti avionici. L’azienda utilizzerà Teamcenter come piattaforma per la gestione dei dati di prodotto, per creare un unico archivio sincronizzato di dati di prodotto e di produzione. Il software integrato di progettazione, fabbricazione e analisi assistita da computer (Cad/Cam/Cae), NX, è stato scelto da molte aziende per progettare alcuni dei prodotti più sofisticati al mondo; verrà qui impiegato per la modellazione in 3D, l’analisi di resistenza strutturale e la programmazione dei controlli numerici.
“La decisione di Irkut di estendere l’uso della tecnologia di Siemens Plm Software per il progetto MC-21 dimostra ancora una volta che le nostre soluzioni e i nostri professionisti sono un punto di riferimento per il settore” ha commentato Steffen Buchwald, vice president and managing director, central and eastern Europe di Siemens Plm Software. “I nostri prodotti sono ampiamente utilizzati per lo sviluppo di software per l’industria aerospaziale e della difesa; inoltre, la nostra azienda ha ben chiare le sfide che i clienti devono affrontare. L’obiettivo è dunque fornire soluzioni innovative e le risorse necessarie per rispondere alle complesse esigenze della clientela”.
Il programma di sviluppo dell’aereo passeggeri prevede la costruzione di tre modelli da 150, 180 e 210 posti. L’aereo è destinato a voli fino a 5.500 km in qualsiasi regione, di giorno e di notte, in condizioni meteorologiche più o meno complesse, a una velocità di crociera di 850 km/h. MC-21 è in grado di decollare da aeroporti siti a un’altitudine fino a 3.000 metri. La domanda mondiale di nuovi aerei commerciali a medio raggio con una maggiore efficienza energetica è molto elevata e gli analisti stimano che il solo mercato russo abbia un fabbisogno di oltre 800 velivoli.