Ansys, fornitore di una delle più note piattaforme di simulazione per aziende, ingegneri e ricercatori, ha deciso di rendere disponibile gratuitamente agli studenti Ansys Student, un pacchetto software gratuito per far conoscere agli studenti le basi della simulazione, dando loro al contempo la possibilità di prendere confidenza con i workflow, pre- e post-processing, solutori strutturali e fluidodinamici.
Sono già moltissime le università che danno accesso ai software ai loro studenti, ma questa licenza particolare permetterà loro di installarlo sui propri computer e usufruirne anche a casa, per lavorare su tesi, progetti di ricerca o anche solo per ampliare il proprio bagaglio culturale con strumenti usati giornalmente dall’industria.
Oltre al software, Ansys fornisce una guida autodidattica per il supporto tecnico, video di installazione, domande e risposte e tutorial, tutti disponibili attraverso il sito web di Ansys.
“Siamo orgogliosi di fornire agli ingegneri del futuro la tecnologia software più avanzata di Ansys, sia all’interno sia all’esterno delle aule didattiche”, commenta Mark Hindsbo, Global Vice President Marketing di Ansys. “Investire nella formazione tecnico-scientifica a livello universitario è importante per l’economia globale e noi di Ansys lavoriamo con passione per consentire agli studenti di oggi di diventare i migliori ingegneri del futuro”.
Il software è scaricabile da www.ansys.com/students
Questa iniziativa è affiancata in Italia da una serie di attività dedicate agli studenti tra cui la Ansys Summer School.
Carlo Gomarasca, Managing Director di Ansys Italia, parla con orgoglio delle iniziative dedicate alla formazione dei futuri ingegneri. “Forniamo ai docenti materiale didattico ed esercitazioni, abbiamo studiato pacchetti software dedicati a ricerca e didattica, organizziamo ogni anno una Winter School e una Summer School collaborando strettamente con professori e università (nel 2015 si terrà a Pisa dal 23 al 25 settembre), permettendo ad oltre 100 studenti di apprendere gratuitamente l’uso del software in un workshop coordinato dagli ingegneri di Ansys ed Enginsoft, gli stessi che supportano le aziende nello sviluppo dei nuovi prodotti. Per noi è un impegno importante che sta supportando il trend che vede sempre più ingegneri utilizzare la simulazione numerica ad ogni livello. Un giorno non lontano, ogni ingegnere avrà accesso a questa tecnologia che determina già oggi la competitività delle nostre imprese. Dobbiamo fare in modo che i nostri ingegneri siano pronti, già dal primo giorno di lavoro, ad impiegare queste tecnologie”.
Accanto ai corsi per studenti, Ansys Italia supporta i team studenteschi che partecipano a competizioni nazionali ed internazionali come la Formula SAE, e apre la maggior parte dei suoi eventi online e fisici a studenti e docenti.