Vodafone Business lancia una gamma completa di soluzioni per rispondere in modo puntuale alle esigenze delle imprese e supportarle nella fase di ripartenza delle loro attività. Per riavviare il business in ambienti sicuri e protetti, offre un portafoglio di strumenti e servizi innovativi che imprese e amministrazioni di ogni dimensione e settore possono adottare in modo agile e veloce.
Le soluzioni per l’unlock si basano su tecnologia IoT (Internet of Things), ambito in cui l’azienda è leader a livello mondiale con oltre 100 milioni di oggetti connessi nel mondo, 11 milioni in Italia e una delle più importanti piattaforme di connessioni IoT al mondo (GDSP, Global Data Service Platform). La gamma comprende sistemi connessi dotati di termoscanner o termocamere per rilevare la temperatura corporea in tempo reale fino a 30 persone e l’adozione, nella posizione corretta, dei dispositivi di protezione individuale (mascherine); soluzioni per agevolare il distanziamento fisico dei dipendenti attraverso dispositivi indossabili (wearable) o tramite app su smartphone; soluzioni per monitorare le code e misurare in tempo reale la concentrazione di persone; soluzioni applicative su smartphone per la prenotazione in sicurezza degli spazi di lavoro direttamente dai dipendenti.
Ogni soluzione è connessa per garantirne la verifica del funzionamento e la manutenzione tempestiva da remoto, ed è stata progettata nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.
Adatte a realtà che operano in tutti i settori – da quelli produttivi al commercio al dettaglio e alla grande distribuzione, dai trasporti alla logistica e alla pubblica amministrazione – le soluzioni per l’unlock di Vodafone Business si applicano a numerosi scenari, sia in piccoli spazi (negozi, sale d’attesa o uffici) sia in grandi aree con dinamiche complesse di flussi di persone. Le soluzioni comprendono un servizio completo e dedicato, che include, oltre a fornitura, installazione e manutenzione, anche servizi di assistenza e consulenza.
Le soluzioni rispondono alle attuali necessità di garantire la salute e la sicurezza di dipendenti e clienti, ma sono scalabili e disegnate anche per abilitare strategie e investimenti futuri, nell’ottica di una continua digitalizzazione dei modelli delle imprese.
Anche Gardaland ha scelto Vodafone Business per garantire la sicurezza e la protezione dei suoi operatori, impegnati nelle attività di manutenzione del parco. Grazie a un sistema di comodi dispositivi wearable che comunicano tra loro e con un tablet, la soluzione permette di garantire il corretto distanziamento fisico tra i dipendenti negli ambienti di lavoro attraverso segnalazioni acustiche intermittenti a volume crescente, che diventano continue quando la distanza stimata tra due operatori è inferiore alla soglia di sicurezza. Inoltre, il sistema consente di memorizzare in forma anonima gli eventi di allarme e le informazioni temporali in modo da garantire una mappatura e un tracciamento dei contatti in caso di eventuali positività al Covid-19, nel pieno rispetto delle normative sulla privacy.