IBM ha annunciato la disponibilità dell’IBM Intelligent Operations Center for Smarter Cities, una nuova soluzione studiata per aiutare le città, di ogni dimensione, ad ottenere una visione complessiva delle informazioni dislocate nei diversi dipartimenti e nelle agenzie che lavorano per la città stessa. Grazie all’applicazione di modelli analitici avanzati ai processi delle attività amministrative locali – gestiti attraverso un unico punto di comando centrale – le città saranno in grado di prevedere i problemi, rispondere alle situazioni di crisi e gestire al meglio le risorse. L’Intelligent Operations Center for Smarter Cities consentirà alle città di utilizzare le applicazioni di business analytics a supporto di processi decisionali più tempestivi e supportati dalle informazioni più accurate, aiutando i responsabili locali a gestire un intero spettro di eventi, sia pianificati che improvvisi. Ad esempio attivare il personale di manutenzione per riparare una conduttura idrica ancora prima che si rompa, allertare i vigili del fuoco sugli idranti guasti in zone potenzialmente a rischio o anticipare la congestione del traffico, predisponendo scenari su come re-indirizzarlo.
IDC stima che le opportunità di mercato legate all’information technology nelle smarter cities, che nel 2011 ammontano a 34 miliardi dollari, sono destinate ad aumentare entro il 2014 di oltre il 18% all’anno fino a contare 57 miliardi dollari. “Tutte le città sono costituite da un complesso sistema di sistemi, tutti inestricabilmente collegati. Intelligent Operations Center for Smarter Cities riconosce il comportamento della città nel suo insieme, fornendo così un processo decisionale più coordinato, basato su elementi di conoscenza approfonditi su come ciascun sistema cittadino reagirà a una determinata situazione – spiega Anne Altman, general manager global public sector IBM -. Con più di 2.000 incarichi a livello mondiale per rendere le città più intelligenti, stiamo dando vita a best practices e soluzioni che possono essere applicate alle città di ogni dimensione in ogni parte del mondo”.
Ora che la maggior parte della popolazione mondiale vive nelle aree metropolitane, i sistemi urbani che presidiano i principali servizi, quali acqua, elettricità e trasporti, sono sottoposti a una sollecitazione estrema. Per gli abitanti una città più intelligente può significare trovare automaticamente il modo più veloce per recarsi al lavoro, poter sempre contare sulla fornitura di elettricità e acqua potabile, avere strade più sicure. Il cittadino/consumatore di oggi, sempre più informato e in grado di far sentire la sua voce, si aspetta che i livelli standard di erogazione di tali servizi a supporto della qualità di vita siano comunque garantiti, supportando il processo di crescita economica e l’inurbanizzazione delle città. Attraverso un unico centro operativo le città potranno rilevare e gestire in modo accurato i dati digitali dei principali sistemi fisici, quali trasporti, acqua, edifici e sicurezza pubblica; analizzare le informazioni in tempo reale, al fine di anticipare i potenziali problemi e ridurre al minimo le interruzioni di servizio per i cittadini; integrare le informazioni, provenienti da diversi sistemi urbani, in tempo reale, per consentire un processo decisionale più coordinato in caso di eventi particolari e/o incidenti.
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