Automazione Plus

Le soluzioni Fanuc alla Bi-MuERT

Fanuc Italia ha partecipato alla recente Bi-Mu dove ha presentato le soluzioni tecnologiche delle tre divisioni CNC, Robotics e Robomachine raccolte da da aprile di quest’anno in un’unica struttura di vendita e supporto tecnico sotto la direzione di Marco Ghirardello, già General Manager di Fanuc Turkey e con sede centrale ad Arese.

L’azienda alla Bi-Mu ha presentato i CNC delle serie 31i-B con risoluzione nanometrica in grado di gestire fino a 26 assi e 4 processi, 31i-B5 con risoluzione nanometrica con 5-assi simultanei, in grado di gestire fino a 26 assi e 4 processi, 30i-B con risoluzione nanometrica in grado di gestire fino a 40 assi e 10 processi, 0i-TF per lavorazioni di tornitura e rettifica in grado di gestire fino a 11 assi e 2 processi, 0i-MF per lavorazioni di fresatura e rettifica in grado di gestire fino a 11 assi e 2 processi e Power Motion i, ideali per un’ampia gamma di applicazioni motion, in grado di gestire fino a 32 assi e 4 processi simultanei integrando potenti funzionalità PLC.

La divisione Robomachine ha presentato le sue macchine Roboshot, Robocut e Robodrill. Perfetta per le applicazioni di stampaggio, Roboshot è un centro di lavoro 100% elettrico, dove il CNC controlla il motore direttamente, senza giochi (e senza l’utilizzo di olio per trasmettere il movimento), 16.000 volte al minuto. Robocut è la soluzione per le lavorazioni di elettroerosione a filo. Robodrill è il centro di lavoro verticale, robusto e affidabile, per lavorazioni ad alta velocità fino a 5 assi, perfetto per le grandi produzioni in serie così come per la realizzazione di prototipi di precisione.

 

La divisione Robotics, infine, ha presentato 3 robot antropomorfi a 6 assi (M-20iA/20M, LR Mate 200iC e M-900iA/600) e 3 robot a cinematica parallela a 6 assi (M-1iA/0.5S, M-1iA/0.5A e M-1iA/0.5A). Pensata per soddisfare i requisiti richiesti dalle applicazioni a carico medio, la serie M-20 trova impiego nelle applicazioni di carico/scarico macchine, manipolazione per assemblaggio e stampaggio plastica, taglio-rettifica-lucidatura-fresatura, packaging-picking, sigillatura e incollaggio. La serie LR Mate è la soluzione ideale per tutte le applicazioni di carico/scarico macchine, pulitura, assemblaggio, test e misurazione, pick & place, packaging (inclusa la manipolazione nel settore alimentare secondario), manipolazione, taglio-rettifica-lucidatura-fresatura. La serie M1 rappresenta una scelta perfetta ogniqualvolta è richiesta alta velocità con un basso carico. L’utilizzo principale ha luogo nelle applicazioni di picking, nella manipolazione di piccole parti, assemblaggio di apparecchi elettronici e carico/scarico macchine.