Eaton presenterà l’ultima generazione di soluzioni elettroidrauliche presso la fiera Hannover Messe 2015 . Al padiglione 21, Stand F03, nel settore Motion, Drive & Automation della fiera, Eaton proporrà anche le sue ultime novità in materia di oleodinamica e filtrazione, inerenti soprattutto alla diagnostica macchine e al monitoraggio delle condizioni di esercizio, oltre che al miglioramento dell’efficienza energetica e alla riduzione dei costi di produzione.
Come parte della visione aziendale di un futuro industriale perfettamente integrato, Eaton presenterà il modello operativo di un innovativo sistema di elettropompa con azionamento a velocità variabile (VSD) capace di offrire ai costruttori di macchinari e sistemi un risparmio energetico fino al 70% (dipendentemente dal ciclo di lavoro della macchina). Il sistema elettroidraulico interamente integrato include azionamenti motore a velocità variabile a elevatissima efficienza in grado di ridurre del 40% i costi operativi delle unità di potenza oleodinamiche. L’integrazione di pompe a pistoni e a palette consente ai costruttori di macchine di ridurre i costi operativi di un ulteriore 20%.
Il sistema prolunga la durata dei macchinari abbassando la produzione di calore e migliorando la sicurezza e il comfort degli operatori riducendo la rumorosità della pompa. Combinando la densità di potenza e le comprovate prestazioni delle pompe Eaton con l’estrema funzionalità di comando degli azionamenti a velocità variabile, il sistema può offrire potenza on-demand con un’efficienza energetica maggiore rispetto ai tradizionali sistemi a velocità costante.
Per dimostrarlo, il sistema VSD verrà impostato in modo da funzionare sia in modalità a velocità costante che variabile, per evidenziare le differenze nei consumi energetici. In combinazione con la completa offerta di automazione Eaton che comprende HMI/PLC e l’innovativa tecnologia di comunicazione e cablaggio SmartWire-DT, la gestione del monitoraggio e del controllo di forza, direzione e velocità anche tramite valvole proporzionali è veloce e facile.
Inoltre, visitando lo stand C63/69 del padiglione 11 nel settore Electrical di Eaton, gli ospiti scopriranno come interagire a distanza con il sistema di comando degli azionamenti a velocità variabile. Saranno disponibili per tutti i visitatori informazioni anche su altre innovazioni del settore Hydraulics di Eaton, ad esempio sul sistema di monitoraggio dei tubi idraulici LifeSense. Il sistema traccia lo stato delle tubazioni in tempo reale, rilevando anche la fatica interna e i danni esterni, offrendo un avviso della fine vita dei tubi stessi.
In più, ci sarà l’opportunità di vedere uno dei motori a pistoni radiali ad azionamento diretto Hydre-Mac a bassa velocità e elevata coppia (LSHT) recentemente lanciati da Eaton, che massimizzano i tempi di esercizio e l’efficienza applicativa, riducendo i costi complessivi di gestione.
Presso lo Stand F03, la divisione Filtration di Eaton presenterà il sistema di purificazione fluidi IFPM che consente agli operatori di estendere la durata dei fluidi migliorando le prestazioni e la sicurezza dell’intero sistema. Il sistema mobile IFPM migliorato e del tutto automatizzato elimina le sostanze estranee dannose, ossia la contaminazione da acqua e particolato e i gas disciolti, dai sistemi idraulici e di lubrificazione, per migliorare le capacità e l’efficienza nelle applicazioni più esigenti.