Automazione Plus

Le soluzioni di robotica Omron a MECSPE 2019ERT

TM series collaborative robot family to realize an innovative manufacturing environment where humans and machines work in harmony. With the various vision functionalities and the simple, intuitive programming environment of the TM collaborative robots, Omron will further enable safe, flexible, and collaborative manufacturing between human and machine. TM series provides a unique solution to easily install a robot to automate applications such as picking, packing, and screwdriving that, traditionally performed by humans, can be challenging to automate. As part of the TM series launch, Omron has released a “mobile-compatible” model, which seamlessly integrates into the market leading LD series autonomous mobile robot.

Alla diciottesima MECSPE, in programma dal 28 al 30 marzo a Parma, Omron presenterà il concetto “innovative-Automation” con le sue ultime soluzioni di robotica. Allo stand Omron (Padiglione 5, L60), i visitatori potranno vedere: il Robot Cobra con AnyFeeder che è in grado di prelevare e posizionare all’interno di appositi contenitori i prodotti scansionati grazie a un sistema di visione a raggi infrarossi. I componenti vengono portati e prelevati dalla linea grazie al robot mobile LD, consentendo maggiore flessibilità nella produzione; una demo sul concetto di “innovative-Automation!” che consente di vedere dal vivo la lettura di codici a barre, la serializzazione e l’ispezione in una visualizzazione della linea di prodotti; robot collaborativo TM, nati dalla collaborazione con Techman: esempio di tecnologia progettata per rivoluzionare gli ambienti produttivi del futuro, una soluzione che consente di automatizzare facilmente applicazioni normalmente svolte da esseri umani e difficili da automatizzare.

Adiacenti ad Omron saranno presenti 2 suoi partner. Il primo, Alfacod, presenterà le più avanzate soluzioni concepite per l’Industria 4.0, con focus particolare nelle aree automazione industriale, robotica, geolocalizzazione in real-time, WMS evoluti, networking e cybersecurity. Allo stand di Alfacod sarà operativo il Robot mobile LD che, grazie al proprio sistema di navigazione automatico, è in grado di muoversi liberamente fra pallet, operatori e veicoli.

Il secondo partner, Todema, presenterà esempi di sistemi di controllo complessi Hardware in the Loop e simulatori dinamici ad interazione umana, basati su macchine a cinematiche parallele ed appositamente sviluppati per applicazioni Adas/AD.