Automazione Plus

Le Smart Technology di Paradox Engineering per le cittàERT

Abertis Telecom e Paradox Engineering stanno collaborando allo sviluppo di nuove soluzioni legate alle Smart Grid e Smart Cities. Paradox Engineering è uno dei partner di Abertis Telecom e contribuisce attivamente a “Abertis SmartZone”, l’innovativa area demo che si trova presso la sede principale di Abertis Telecom a Barcellona (Av. Parc Logístic 12-20). La SmartZone è una delle iniziative che Abertis Telecom sta attualmente promuovendo all’interno del suo Partner Program Smart, un progetto focalizzato sullo sviluppo e sperimentazione di nuove soluzioni nel campo delle città intelligenti e Smart Grid. Al di là della proficua collaborazione per quanto riguarda la SmartZone, Abertis Telecom e Paradox Engineering continueranno a lavorare insieme per sviluppare una serie di interessanti soluzioni, principalmente rivolte alla clientela spagnola ed europea.

Abertis Telecom ha presentato gli obiettivi e le caratteristiche principali di SmartZone al ‘SmartCity Expo & World Congress’, che si è tenuto presso la Fiera di Barcellona all’inizio di dicembre. Condividendo la loro esperienza e il know-how, Abertis Telecom e Paradox Engineering hanno ideato diverse soluzioni da attuare nella SmartZone come area multifunzionale con tecnologia modulare che fornisce una piattaforma unificata di comunicazione per consentire applicazioni innovative per smart metering, controllo remoto di reti di distribuzione dell’energia, gestione delle acque e gestione dell’illuminazione stradale. Tutti disponibili all’interno della SmartZone, queste applicazioni ispireranno multi-utility e organizzazioni pubbliche interessati ad attuare iniziative Smart City. Tutte le soluzioni sfruttano le capacità di Abertis Telecom nella fornitura di infrastrutture e servizi di telecomunicazione, e la piattaforma PE.AMI di Paradox Engineering per il controllo remoto, M2M, raccolta dati e comunicazioni a due vie.

“Siamo davvero lieti di lavorare con Abertis Telecom e di essere in grado di mostrare ai clienti i risultati e le prospettive di successo della nuova SmartZone a Barcellona, dove potranno vivere una esperienza pratica e conoscere meglio le nostre tecnologie intelligenti e applicazioni innovative per Smart Cities ” ha affermato Gianni Minetti, Presidente e CEO, Paradox Engineering.” Multi-utility e pubbliche amministrazioni potranno usufruire della nostra soluzione avanzata PE.AMI, che può essere facilmente personalizzata per risolvere qualsiasi necessità di Smart Metering e Smart Grid, e completate dalla gamma di soluzioni di Abertis Telecom, che coprono servizi Smart Zone, comunicazione radio e satellitare”.

Le soluzioni sviluppate insieme da Paradox Engineering e Abertis Telecom nella SmartZone prevedono tre applicazioni principali. In primo luogo Advanced Meter Reading: i visitatori potranno imparare come gestire a costi contenuti i servizi energetici, comprese le reti di distribuzione del gas, elettricità e acqua. Questa soluzione si basa su una rete mesh wireless e permette a utility e multi-utility di monitorare e raccogliere informazioni provenienti da qualsiasi tipo di contatore (acqua, gas, elettricità) o di dati generati da dispositivi come termostati, sensori, attuatori, ecc. La seconda applicazione permette la gestione dell’illuminazione stradale, che assorbe una notevole quantità di energia elettrica. La sua ottimizzazione può portare a risparmi significativi, migliorando la qualità del servizio. Questa applicazione mostra come controllare e gestire da remoto l’uscita di griglie ottiche e anche di luci singole in aree pubbliche (strade, parcheggi, edifici del governo) o in ambienti commerciali (capannoni, uffici, fabbriche).

Le lampade possono essere raggruppate e programmate per accendersi in base a criteri ambientali o a specifiche decisioni locali, aumentando così l’efficienza energetica e la razionalizzazione dei costi. La qualità del servizio migliorerà anche perché la soluzione permette un miglior controllo sui guasti della lampada e sui processi di manutenzione.
Infine è disponibile un’applicazione per una gestione idrica efficace, particolarmente importante per evitare sprechi e ridurre i costi di irrigazione. Quest’applicazione mostra come monitorare i dati provenienti da contatori dell’acqua e come controllare a distanza tubi e irrigatori, consentendo una gestione uniforme dei dispositivi e un’avanzata correlazione dei dati, che permette l’implementazione di modelli avanzati di utilizzo e l’adattamento proattivo a condizioni specifiche. Questa soluzione è utile per quanto riguarda parchi pubblici e giardini privati, in quanto offre i massimi livelli di scalabilità, facilità di installazione, configurazione e manutenzione.

Abertis Telecom: www.abertistelecom.com

Paradox Engineering: www.pdxeng.ch