WEG ha lanciato delle nuove schede di comunicazione per gli inverter ADV200 per semplificare la messa in servizio e la manutenzione, nonché l’accesso remoto per le operazioni di assistenza portando notevoli vantaggi in termini di efficienza, minor complessità delle infrastrutture e riduzione costi. Le schede EXP-ETH-xxx-ADV200 si integrano perfettamente con i più avanzati sistemi di fieldbus basati su Ethernet, consentendo una comunicazione peer-to-peer e un accesso remoto veloci e affidabili.
L’ADV200 è un inverter scalabile e ad alte prestazioni che semplifica l’integrazione nelle architetture di sistema grazie al suo design modulare. Il convertitore di frequenza è progettato per applicazioni ad elevato contenuto tecnologico, dalla produzione di metalli e i macchinari per la carta fino all’industria della plastica e ai sistemi di sollevamento.
L’EXP-ETH2-XX-ADV200 offre ai costruttori di macchine (OEM) e agli integratori di sistemi la massima flessibilità nell’installazione degli inverter ADV200. La scheda è compatibile con diversi protocolli Ethernet industriali, tra cui Profinet, Ethernet-IP ed Ethercat, semplificando l’integrazione degli inverter ADV200 nella maggior parte delle reti industriali.
La riduzione dei tempi e dei costi di installazione sono tra i principali vantaggi delle schede EXP-ETH2-XX-ADV200. In genere, l’installazione di più unità con protocolli Ethernet diversi richiede un cablaggio aggiuntivo per il trasferimento dei dati, con conseguenti costi di installazione. Le nuove schede di comunicazione eliminano tali costi gestendo più protocolli e unità su un unico cavo. Le schede scambiano dati di processo con il PLC tramite Profinet o Ethernet/IP e contemporaneamente dialogano con dispositivi esterni con Modbus TCP.
La scheda EXP-ETH2-XX-ADV200 semplifica inoltre la messa in servizio degli inverter grazie alla comunicazione peer-to-peer. La scheda può essere collegata a un PC locale, consentendo agli installatori di mettere in servizio più unità da un’unica piattaforma, massimizzando i tempi di attività della macchina e riducendo i costi.
La connessione a un PC remoto consente ai tecnici della manutenzione di monitorare lo stato di salute degli inverter, prevedendo e risolvendo potenziali guasti da qualsiasi luogo. Questo approccio intelligente alla manutenzione riduce i costi eliminando i tempi inutili di permanenza in loco e aumentando i tempi di attività e la durata delle macchine. Gli utenti possono accedere a tutte le funzionalità e agli strumenti di programmazione inclusi nel configuratore WEG_eXpress e nel software per oscilloscopio digitale SoftScope 3.
“Gli inverter sono fondamentali per aumentare l’efficienza, le prestazioni e l’affidabilità dei sistemi motorizzati nella maggior parte degli ambienti industriali. L’accesso senza interruzioni ai dati consente il funzionamento ottimale degli inverter e del sistema”, ha spiegato Umberto Del Grande, head of product marketing di WEG Automation Europe. “Le schede di comunicazione EXP-ETH2-XX-ADV200 aiutano gli OEM ad accedere ai dati necessari per l’installazione, la messa in servizio e la manutenzione di più inverter in modo più efficiente e affidabile, aumentando i tempi di attività e riducendo i costi”.
Le nuove schede di comunicazione offrono maggiore affidabilità e velocità. I microprocessori avanzati utilizzati riducono il consumo energetico e consentono una connessione stabile, evitando la perdita di dati. Le schede consentono un rapido scambio di dati con il PLC, raggiungendo un tasso di latenza di un millisecondo (ms), rendendo l’inverter ADV200 adatto ad applicazioni che richiedono un controllo altamente dinamico.
L’interfaccia convertitore di frequenza-PLC è intuitiva e consente un accesso rapido e semplice a tutti i parametri e le funzioni dell’ADV200. In questo modo, i tecnici possono facilmente configurare i convertitori di frequenza per più applicazioni.