Alla recente SPS IPC Drives Italia, Pilz ha esposto prodotti e servizi secondo il nuovo concetto che vede un approccio verticale per mercati, cercando di fornire indicazioni applicative con demo funzionanti come ad esempio: produzione di energia eolica, controlli in ambito ferroviario, presse, imballaggi e macchine utensili. Da segnalare come novità, le nuove funzioni (SLP e SLI) della scheda di sicurezza PMCprotego S, che possono ora essere usate per applicazioni di sicurezza del moto per il controllo sicuro della posizione. Del sistema di sicurezza configurabile PNOZmulti 2 è stata ampliata la gamma con nuove interfacce per la gestione di segnali digitali di sicurezza e per la comunicazione verso le più comuni reti industriali basate su tecnologia Ethernet. Queste nuove interfacce andranno ad agevolare ulteriormente gli utilizzatori e progettisti di automazione sicura permettendo loro maggiore flessibilità di impiego.
Durante i tre giorni della manifestazione, Pilz è stata grande protagonista anche grazie alla tecnologia di visione in 3 D. Nel padiglione d’ingresso la società ha potuto infatti offrire un momento di svago in una speciale applicazione robotizzata dove era possibile confrontare le proprie abilità di golfisti in tutta sicurezza. L’installazione, data l’importanza dell’evento fieristico e la grande affluenza di visitatori, è stato oggetto di notevole interesse da parte del pubblico stupito di poter avvicinare quei robot senza barriere fisiche e in tutta sicurezza.
Infatti le prestanti telecamere di SafetyEYE hanno permesso al pubblico di poter interagire con i robot e giocare insieme a loro potendo contare su una protezione tridimensionale a tutela della propria incolumità.