Automazione Plus

Le proposte di Freescale per l’efficienza energeticaERT

I produttori di semiconduttori stanno giocando un ruolo chiave nel fornire soluzioni in grado di assicurare alti livelli di efficienza, in un contesto in cui il consumo e la conseguente richiesta di energia sta crescendo a ritmi senza precedenti. Per contenere la “fame” di energia l’unico modo è puntare decisamente sull’efficienza energetica. Uno dei settori su cui si stanno concentrando gli sforzi è il settore delle appliance domestiche. È stato calcolato che il 30% di tutto il consumo elettrico è dovuto agli oggetti presenti nelle nostre case: illuminazione, frigoriferi, lavastoviglie, Tv e via dicendo. Un dato ancora più sorprendente riguarda il consumo degli elettrodomestici in stand-by: in questo caso si è stimato che il 7% dei consumi relativi ad applicazioni domestiche, è dovuto proprio al permanere in condizioni di stand-by.

Questo dato ha prodotto, a livello europeo, la necessità di individuare un codice di condotta che obbligherà i produttori a indicare il massimo consumo di energia in condizioni di standby e, nello stesso tempo, sono iniziati intensi studi di ricerca per individuare soluzioni in grado di abbattere notevolmente i consumi. L’Europa ha quindi raccolto la sfida dell’energia pulita e ha implementato un piano ambizioso per la riduzione dei consumi energetici del 20% entro il 2020. L’obiettivo che si vuole raggiungere è la forte riduzione dalla dipendenza dalle fonti energetiche importate come petrolio e gas. Si stima che il piano porterà a un risparmio di 100 miliardi di euro l’anno.

Oltre all’aspetto economico, sicuramente non trascurabile, il vero obiettivo europeo consiste nel promuovere uno sviluppo sostenibile. Se il piano di riduzione dei consumi sarà efficacemente eseguito questo porterà a una riduzione dei gas emessi nell’atmosfera pari a 780 milioni di tonnellate di CO2, il doppio del valore che la Comunità Europea ha sottoscritto nel Protocollo di Kyoto.

Freescale, come azienda in primo piano nella ricerca di soluzioni embedded per l’efficienza energetica, contribuisce alla realizzazione di tali ambiziosi obiettivi in diversi settori. Nell’industriale e nel mercato appliance, Freescale propone una gamma di prodotti, dai micro ai sensori, dedicati al controllo dei motori elettrici e capaci di ridurre drasticamente il consumo elettrico. L’altro importante fronte su cui Freescale è attiva, riguarda le soluzioni per il ridurre il consumo elettrico nella fase di stand-by dei prodotti consumer. Si hanno poi interessanti proposte per il building automation e per il lighting. Infine per il mercato automotive, l’impegno di Freescale nel contribuire all’aumento dell’efficienza e delle prestazioni dei motori a combustione, può contare sui microcontrollori PowerArchitecture. Freescale è il principale fornitore di microcontrollori per sistemi powertrain, con una quota di mercato che si aggira intorno al 45% e con più di 30 milioni di unità vendute.