Hannover: Padiglione 9, stand G28: qui Sercos International in occasione di Hannover Messe 2016 presenterà le sue diverse potenzialità applicative. Particolarmente interessante sarà la demo relativa al sistema di movimento Hexapod di Bosch Rexroth (simulatore di guida e di volo e per altri impieghi). Il sistema è disponibile in diverse dimensioni e varianti (elettrica e idraulica), a seconda del tipo di utilizzo e della capacità di carico, e con la propria unità di controllo su base Sercos master.
Sercos verrà presentato come motion bus I/O, dotato di capacità di sincronizzazione che permette, ad esempio, elevate prestazioni MIMO (Multiple Input Multiple Output).
È attesa anche la presentazione di SoftMaster Sercos, sviluppato in collaborazione con Bosch Rexroth, ISG Industrielle Steuerungstechnik e Tenasys. La demo mostrerà come è possibile raggiungere la massima velocità in tempo reale utilizzando un controller Ethernet standard. Alcune aziende importanti stanno già realizzando i primi progetti sulla base di SoftMaster Sercos III in collaborazione con Bosch Rexroth.
Sercos international mette inoltre a disposizione un Info Point, dove i visitatori potranno avere maggiori informazioni sulla OPC UA Companion Specification rilasciata per Sercos nel mese di novembre del 2015. Sarà possibile estrarre e/o modificare diversi parametri dei dispositivi master e slave Sercos III, tramite un tablet dotato di sistema operativo Windows 10 e un’applicazione client OPC UA. In questo modo potranno essere utilizzati i profili di funzioni o dispositivi specifici di Sercos per uno o più client OPC UA, indipendentemente dal prodotto o dal produttore. Lo scambio di dati tra la periferica della macchina e i sistemi IT di più alto livello risulterà quindi più semplice, rispondendo così alle esigenze di Industry 4.0 in fatto di interoperabilità semantica.
Un’altra novità è rappresentata dall’approccio concettuale che semplifica l’integrazione dei macchinari nell’industria manifatturiera. Fedele al motto “Meno cavi, meno complessità, più semplice integrazione della macchina”, Sercos International ha sviluppato questo approccio in collaborazione con ODVA e OPC Foundation. Un’infrastruttura di rete uniforme, dove i telegrammi, i messaggi CIP e i telegrammi TCP/IP attraversano un singolo cavo, permettendo agli ingegneri meccanici e agli utenti di ridurre i costi e le complessità legate al processo di integrazione della macchina. Questo nuovo approccio consente di continuare ad avvalersi dei propri fornitori e dispositivi di automazione preferiti.
Alla Fiera di Hannover verrà infine presentata una serie di demo board e prodotti realizzati da diverse aziende che realizzano dispositivi compatibili con Sercos.