Automazione Plus

Le parole dell’automazione: un libro a SPS Italia 2016ERT

L’evento di presentazione del volume “Il Dizionario dell’Automazione – le parole dell’innovazione”, in anteprima a SPS Italia 2016, si terrà il 26 maggio, dalle ore 13 alle ore 14, in Sala Workshop (Pad.) a SPS Italia, nel contesto dell’incontro/dibattito “Formazione tecnica e professionale nell’automazione”.
Si tratta, a tutti gli effetti, del successore del “Dizionario di Automazione e Informatica Industriale” che da dieci anni è un prezioso alleato per studenti, professionisti e operatori dell’automazione in genere.

Questo volume ‘smart’ raccoglie i termini maggiormente usati nell’automazione (azionamento, fieldbus, inverter, motion control, PAC, PLC, robot, Scada ecc.) e quelli legati alla rivoluzione digitale in atto nei sistemi produttivi (per esempio big data, Industry 4.0, Internet of Things, smart sensor, wearable), per un totale di circa 70 lemmi sviluppati in forma monografica con un linguaggio semplice e rigoroso.

Nell’epoca della Smart Manufacturing l’industria darà origine a un network in cui prodotti, produttori, utenti e infrastrutture tecnologiche dialogheranno costantemente. Un Dizionario che tenga insieme tradizione e cambiamento è sicuramente uno strumento utile per accompagnare lo sviluppo di questo scenario.
Ai primi 30 registrati che parteciperanno all’evento verrà dato in omaggio il nuovo volume.

L’Autore

Armando Martin, ingegnere elettronico e giornalista pubblicista, si occupa da anni di tecnologie industriali e sistemi di gestione come consulente industriale e direzionale. Dal 2002 ha ricoperto l’incarico di Responsabile Comunicazione & Marketing per alcune delle principali aziende italiane produttrici di sistemi di automazione. È autore dei libri “Dizionario di Automazione e Informatica Industriale” (2006), “Comunicazione Industriale” (2010), “Misure per l’Automazione” (2012), “Strumentazione e Tecnologie di Misura” (2016). Redattore e membro del comitato scientifico di Automazione e Strumentazione, è autore del blog Dialogando.