Cosa succede se si incontrano un sistema di pianificazione strategica per l’internazionalizzazione e una piattaforma per le analisi di mercato basata sull’AI (intelligenza artificiale)? Fanno una fotografia predittiva del mercato e offrono un elenco dettagliato delle possibili opportunità per l’export delle aziende italiane. È questo il risultato della collaborazione fra Matchplat e StudiaBo che hanno condotto una ricerca sulle opportunità dell’export italiano delle macchine tessili.
ExportPlanning, il sistema informativo sviluppato da StudiaBo per la pianificazione strategica, fa da bussola e individua i mercati più promettenti; Matchplat è la freccia che colpisce il bersaglio: la sua piattaforma di analisi di mercato che incrocia database e algoritmi che utilizzano l’AI individua le aziende realmente in target. Tutto digitale e automatizzato.
La ricerca prende ad esempio l’industria delle macchine tessili, un settore che in Italia conta 300 aziende, circa 12.900 addetti e un export nel 2022 pari a 2,3 miliardi di euro (fonte Acimit). Siamo il terzo maggiore esportatore su scala mondiale, alle spalle soltanto di Cina (5,5 miliardi di euro) e Germania (4 miliardi).
L’obiettivo dell’industria meccanotessile italiana diventa dunque raggiungere questi mercati. Come? Con i risultati dell’Analysis Center di Matchplat è possibile compiere anche ‘l’ultimo miglio’, ovvero individuare i potenziali interlocutori turchi e indiani in target. A partire da un database mondiale di 450 milioni di aziende, Explore, la piattaforma di Matchplat dotata di AI, ha individuato 20 distributori turchi specializzati in macchine per tintoria e finissaggio e 58 imprese indiane specializzate nella produzione di filati in poliestere.
“Sappiamo come il machinery italiano rappresenti da sempre una filiera unica e capace di distinguersi sui mercati internazionali” sottolinea Andrea Gilberti, CEO di Matchplat. “In Matchplat vogliamo contribuire al successo dei produttori di macchine tessili con analisi affidabili che da oggi, grazie alla partnership con StudiaBo, si arricchiscono ulteriormente di dati e previsioni sul commercio internazionale”.
“StudiaBo ha sviluppato il sistema informativo ExportPlanning” commenta Marcello Antonioni, CEO di StudiaBo. “Obiettivo della collaborazione con Matchplat è fornire un servizio di orientamento nei processi di internazionalizzazione d’impresa. In particolare, la nostra soluzione Market Selection consente la selezione dei mercati a maggiore potenziale per l’area di business dell’utente, sulla base di indicatori di potenzialità product-specific e country-specific disponibili per oltre 150 Paesi”.