Automazione Plus

Le nuove release di zenon guardano alla smart factory e all’analisi predittivaERT

Copa-Data ha rilasciato le nuove versioni del proprio software di automazione e reporting zenon 8.00 e zenon Analyzer 3.20. Numerosi i miglioramenti a livello di prestazioni, funzionalità avanzate per le smart factory e per il settore energy e nuovi calcoli per analisi predittive.

Oltre che nei moduli e nelle funzionalità relative ai vari settori industriali, i miglioramenti di questa versione si sono focalizzati principalmente sull’infrastruttura del prodotto. I clienti trarranno vantaggio dal miglioramento delle prestazioni nell’ambito della distribuzione dei dati, delle reti, della ridondanza e dell’archiviazione ciclica. Ad esempio, grazie al miglioramento della distribuzione dei dati tra driver e runtime, zenon 8.00 elabora oltre 10.000 variabili al secondo in un solo schermo. Grazie al multi-threading, le prestazioni di ridondanza della rete migliorano fino a 50%. Nel corso degli stress test è stata dimostrata una performance di archiviazione ciclica di 250.000 variabili scritte al secondo. Gli ulteriori sviluppi di zenon, inoltre, contribuiscono a gettare le basi per la creazione di un sistema di gestione delle licenze più flessibile, veloce e chiaro. Gli utenti di zenon potranno gestire le proprie licenze software in maniera indipendente e flessibile, con un netto risparmio di tempo grazie alla digitalizzazione dei processi.

“Rilasciando una nuova versione ogni anno, supportiamo la capacità di innovazione dei nostri clienti. Con la trasformazione digitale del settore, i crescenti volumi di dati richiedono applicazioni affidabili. Grazie ad uno sviluppo del software agile e orientato al design, garantiamo lo sviluppo constante di zenon e, al tempo stesso, riusciamo a mettere sul mercato tempestivamente una nuova tecnologia affidabile”, spiega Reinhard Mayr, Head of Product Management di Copa-Data.

Il modulo Trend Esteso di zenon presenta graficamente i valori registrati mediante una curva. Oltre a mostrare lo storico dei dati registrati, rappresenta anche quelli online che ancora non sono stati salvati. I creatori del progetto e gli utenti beneficiano della facilità d’uso di zenon 8.00, ulteriormente migliorata grazie a nuove funzioni. Gli aumenti dell’efficienza delle attività di progettazione, ad esempio, sono dati dalla sostituzione dell’indice delle variabili della curvai – per un tipo di progettazione orientata agli oggetti. I rendering grafici dei dati archiviati possono essere progettati in maniera rapida e intuitiva. L’ingegnere dispone della migliore assistenza possibile durante la creazione di diagrammi. Anche per gli utenti diventa più semplice ottenere informazioni rilevanti e personalizzate. Per una panoramica rapida, è possibile trascinare e rilasciare in modalità nativa le variabili nella finestra di diagramma. Una finestra pop-up configurabile fornisce ulteriori informazioni su un valore specifico che riflette la tendenza.

L’Equipment Modeling di zenon organizza un sistema fisicamente esistente in un numero a scelta di gruppi e unità gerarchicamente strutturati. A questi gruppi è possibile assegnare variabili, ricette, funzioni, archivi e altre meta informazioni, anche tra diversi progetti. Questo consente il modeling dei dati sia nell’ambiente di sviluppo che nell’ambiente dell’utente. In questo modo, il modulo offre una panoramica precisa dello stato degli strumenti in uso. Il modulo Industrial Maintenance Manager di zenon 8.00 è ora associato integralmente al modulo Equipment Modeling. In questo modo la gestione di dati delle macchine e di manutenzione è molto più semplice. Gli intervalli di servizio possono essere pianificati opportunamente ed essere chiaramente rappresentati.

Il Batch Control di zenon è una soluzione per la produzione basata sui lotti in diverse tipologie di industria. Il suo design intelligente e l’integrazione perfetta in zenon come sistema di controllo di processo fornisce un’implementazione rapida e una convalida efficace. Con zenon 8.00 è ora possibile lanciare automaticamente ricette master. Inoltre, è possibile creare una ricetta in un programma esterno, importarla automaticamente e rilasciarla per la produzione. Ne consegue un workflow automatizzato in maniera coerente. Sono state inoltre migliorate le operazioni touch per le ricette dei lotti.

zenon 8.00 introduce anche nuove funzioni essenziali per la gestione dei turni. I dati di processo contenuti nella Lista Allarmi, nella Lista Eventi Cronologica, nei Trend e nei Report, ora possono essere filtrati in base ai turni. L’analisi della produzione con la presa in considerazione dei dati relativi ai turni è molto utile in impianti di produzione di grandi dimensioni.

Il Process Recorder di zenon offre la possibilità di analizzare in modo trasparente errori e problemi dopo l’evento. Completa la gamma di tool esistenti di zenon per un’analisi degli errori ancora più precisa. Con zenon 8.00 è ora possibile visualizzare l’evoluzione di un progetto. Eventuali deviazioni dallo stato corrente vengono evidenziate nelle tabelle in modalità replay. In questo modo, basta un solo tool per analizzare in modo efficace le diverse tappe di sviluppo del progetto.

Per l’automazione del settore energy Copa-Data ha sviluppato funzionalità aggiuntive, avendo in mente un sistema di gestione della distribuzione completo. Due nuovi moduli, Calcolo del Flusso di Carico e Stima dello Stato, permettono calcoli in griglia nell’ambito della distribuzione energetica. Il Calcolo del Flusso di Carico apporta benefici alle reti energetiche più piccole, dove possono essere misurati accuratamente tutti gli input e i carichi. La Stima dello Stato gioca un ruolo fondamentale nelle reti energetiche più grandi, dove non vengono condotte misurazioni complete. Inoltre, i calcoli possono ora essere effettuati per ottimizzare il funzionamento della rete, ad esempio l’interconnessione topologica dal calcolo della rete o il calcolo (n-1) per valutare anomalie nei sotto componenti della rete.

Se un’RTU invia dati non validi, può provocare una grave perdita di funzioni sul lato dell’operatore. Il driver Alternative Data Points (ADP), recentemente sviluppato, aiuta a prevenire questo problema e offre una migliore coerenza dei dati e la salvaguardia del funzionamento grazie a una data flow robusto. I punti dati alternativi intervengono in casi di anomalia dell’RTU e mantengono la data flow con i dati raccolti in modo ridondante da altre RTU o grazie a dati simulati programmabili. Inoltre, il driver ADP è utile anche per i sistemi di controllo di altri settori.

Per misurare e assicurare la qualità della produzione viene spesso utilizzato lo Statistical Process Control (SPC). I report SPC più comuni possono essere creati e analizzati nella nuova versione del software di reporting di Copa-Data, zenon Analyzer 3.20. Questi includono analisi della capacità di processo per valutare la stabilità della qualità nella produzione pilota, schede di controllo per verifiche della qualità nella produzione in serie e un istogramma per rappresentare la distribuzione dei valori misurati attorno al valore medio. Altri report statistici, come box-plot, tendenza con limiti o tendenza XY, completano l’offerta già ampia di opzioni di analisi disponibili per ottimizzare la qualità della produzione.

Inoltre, zenon Analyzer 3.20 offre tool di analisi intelligenti grazie al nuovo Predictive Analytics Reports. Basandosi sullo storico dei valori e con l’aiuto dei modelli predittivi, è facile prendere decisioni migliori. Il requisito per previsioni significative è un database solido e completo, che viene reso possibile dalla massiccia digitalizzazione della produzione. zenon Analyzer offre due tipi di previsioni. Le previsioni basate sul tempo offrono una panoramica dello sviluppo futuro di una variabile. Le previsioni basate sul valore mostrano lo sviluppo futuro di un valore in base al cambiamento di un altro valore, ad esempio per valutare il consumo energetico in base a un cambiamento fittizio del volume della produzione.

L’ingegnere di progetto configurerà il modello predittivo nel Prediction Model Manager. Il nuovo tool fa parte di zenon Analyzer Management Studio. Include utili procedure guidate per la creazione passo-passo di modelli predittivi.