Dal 26 al 28 novembre 2013 Siemens parteciperà alla SPS IPC Drives 2013 di Norimberga presentando, nel padiglione 2, lo stand più grande della manifestazione.
Il “motto” di quest’anno è: “Making things right“: meno costi, più efficienza, più qualità sono la ricetta per produrre le cose nella maniera giusta.
Lo stand sarà suddiviso in cinque aree tematiche nelle quali saranno presentate le novità di prodotto.
Software
La principale novità esposta in quest’area è la nuova versione di Comos (la 10.1), la suite pensata per aumentare l’efficienza della gestione di impianto nell’industria di processo. Tra le novità di Comos 10.1 segnaliamo: nuovo database indirizzato a specifici settori applicativi; maggiore integrazione con Simatic PCS7; visualizzazione 3D.
In questa parte dello stand sarà esposto anche il modello del Mars Rover Curiosity progettato grazie alle soluzioni di Siemens PLM.
Efficienza della progettazione
Protagonista di questa area è la nuova versione di TIA Portal (v13), infrastruttura unica per progettare controllo, HMI e azionamenti. TIA Portal v13 integra ora il supporto per gli inverter G110M, per le nuove CPU della serie S7 1500 e per i nuovi basic panel. Sono inoltre disponibili vari nuovi tool per semplificare la collaborazione nel team di progettazione.
Disponibili quindi due nuove CPU della serie Simaticv S7 1500 (foto in apertura): 1515-2 PN (mid level) e 1518-4 PN/DP (high end). Per tutti i controllori della serie è inoltre in arrivo un aggiornamento firmware (v1.5). Tutti i dettagli nella notizia dedicata.
Per il comparto HMI i Simatic HMI basic panel arrivano alla seconda generazione. Si tratta di soluzioni widescreen da 4 a 12” con 64.000 colori. Sono dotati di una serie di utili funzioni come ad esempio gestione allarmi, gestione ricette, cambio lingua. Il software è Simatic WinCC V13 HMI, integrato nel TIA Portal.
Siemens ha anche annunciato dei nuovi Rack PC Simatic IPC547E pensati per massimizzare security e performance.
Altra novità è l’estensione del sistema di gestione motori Simcode pro S che offre, in una soluzione entry level, le più comuni funzioni di protezione, monitoraggio e controllo per i motori.
Altre novità in arrivo sono gli switch ethernet Scalance XM-400. Disponibili due modelli base per 16 (Scalance XM416-4C) o 8 (Scalance XM408-8C) stazioni di rete; oltre a questi modelli sono poi parte della gamma anche due box per estendere il numero di porte. Questi dispositivi sono dotati di connettività NFC per la trasmissione del proprio indirizzo IP per le operazioni di diagnostica e manutenzione.
Presentata inoltre una soluzione RFID per la gestione veloce e senza errori degli utensili delle macchine utensili, basata sull’uso di transponder e dei lettori Simatic RF250R o RF310M.
Infine l’ultima versione di Simit v7.1 per il virtual commissioning dei programmi di automazione.
Integrated Drive Systems
In questa area Siemens presenta la propria idea di integrazione dei sistemi di azionamento: integrazione tra i componenti (orizzontale), con le soluzioni di controllo (verticale) e integrazione nel ciclo di vita complessivo grazie a software e servizi.
Novità in questa area sono i nuovi motori Simotics FD con range di output 200 kW – 740 kW con raffreddamento interno e gli inverter in cabinet Sinamics G120P.
Altre due aree sono Energy Efficiency e Data Driven Services.
Siemens porterà in fiera il proprio Energy Efficiency Truck e presenterà i servizi a valore aggiunto Energy Analytics, Industrial Security e Condition Monitoring.