Panasonic Electric Works Italia sarà presente con un proprio stand espositivo alla prossima edizione del Save, il 29 e 30 ottobre a Verona, e contribuirà anche al ricco programma convegnistico.
Durante l’evento sarà possibile incontrare gli esperti di automazione Panasonic e approfondire le novità e le soluzioni dedicate alla Factory Automation.
Nell’ambito dei controllori programmabili sarà presentata la nuova piattaforma modulare FP7, innovativa poiché di fascia medio-alta ma con dimensioni da “compatto”, con interessanti funzioni “time to market” per la macchina (leggete qui l’anteprima apparsa su Automazione e Strumentazione di Luglio/Agosto).
L’ulteriore novità di spicco sarà il nuovo brushless Minas A5B, drive su Bus EtherCAT tra i più compatti del mercato che affiancherà i Minas A5N (RTEX) nella proposta Panasonic per il Motion Networking.
Per quanto riguarda il bordo-macchina, in fiera l’attenzione sarà posta in particolare sulle tecnologie basate sia sulla fibra ottica che a soppressione di sfondo (BGS). Nelle soluzioni di connessione remota, sarà in evidenza la funzionalità Open VPN, applicazione plug&play per la manutenzione da remoto della macchina.
Panasonic sarà protagonista anche con due workshop: nel convegno “motion control” organizzato da Anie Automazione, con un intervento dove si metteranno in evidenza i vantaggi della soluzione brushless rispetto alla pneumatica mediante un’applicazione reale; il secondo verterà sulle soluzioni sensoristiche con tecnologie a soppressione di sfondo utilizzabili sia nella Building Automation che nella Factory Automation.