Nord Drivesystems porta alla Fiera di Hannover 2018 le sue soluzioni di azionamento innovative per le fabbriche digitali del futuro. Esse comprendono i distributori di campo decentralizzati Nordac Link, azionamenti intelligenti con link al Cloud per la manutenzione predittiva e anche LogiDrive – la soluzione di azionamento efficiente per l’intralogistica che offre una riduzione del numero di versioni. Un modulo d’interfaccia PROFIsafe assicura una sicurezza con standard molto elevati durante il processo produttivo.
La Fiera di Hannover è la principale esposizione industriale del mondo. Uniti dal motto “Prima di tutto la nuova tecnologia“, quest’anno oltre 5000 espositori presenteranno le loro innovazioni. I prodotti esposti da Nord Drivesystems comprendono i distributori di campo serie Nordac Link per le applicazioni nei moderni sistemi di intralogistica in rete. Questo controllo di azionamenti per l’installazione flessibile vicino al motore è disponibile come inverter (fino a 7,5 kW) o come avviatore motore (fino a 3 kW) e permette la rapida messa in opera, oltre a semplicità d’uso e di manutenzione. Grazie a un PLC integrato e alla compatibilità con tutti i sistemi bus comuni, il distributore di campo liberamente configurabile può essere facilmente integrato in tutti i moderni sistemi di automazione.
Le unità di azionamento Nord in rete comunicano i loro dati di stato attraverso il sistema di controllo o direttamente in una comunicazione Cloud sicura. Fra l’altro, ciò permette la manutenzione predittiva – dagli azionamenti per trasportatori fino ai riduttori industriali. La registrazione dei dati prestazionali permette anche il dimensionamento ottimale del sistema, nonché il monitoraggio continuo delle condizioni degli azionamenti. Con questo, Nord offre tecnologia di azionamento intelligente per la produzione digitalizzata in Industry 4.0. Con l’esempio di un’applicazione dei riduttori industriali, l’azienda dimostra le possibili soluzioni di manutenzione predittiva in particolare per questo gruppo di prodotti.
Un ulteriore elemento importante nella moderna produzione è la sicurezza funzionale di impianti e macchinari. Con il modulo d’interfaccia PROFIsafe SK TU4-PNS, Nord offre una sicurezza persino superiore. Il modulo opzionale rispetta infatti i requisiti di sicurezza più stringenti, permette l’integrazione flessibile di vari componenti di sicurezza e garantisce comunicazioni sicure negli ambienti PROFINET.