Moog partecipa a Mecspe 2021 (Pad. 30 – F88). L’appuntamento è l’occasione per Moog per illustrare il suo approccio integrato al Motion Control.
“Siamo entusiasti di poter accogliere i nostri clienti nella cornice del Mecspe, all’insegna del concept “What moves your world”. Un fil rouge che declina l’approccio con cui Moog si pone al servizio del mercato in qualità di partner di fiducia in grado di creare sistemi di controllo completi e personalizzati, concepiti per gestire tutte le funzioni di processo.” dichiara Fabrizio Brandi, Marketing Manager di Moog Italiana “In qualsiasi ambito di applicazione, gli ingegneri Moog sono pronti a cogliere la sfida e ad intraprendere con entusiasmo un processo di co-progettazione con OEM, System Integrator ed End User, secondo un approccio “technologically neutral”. Il nostro tratto distintivo risiede infatti nella capacità di integrare i componenti della Total Solution Moog in sistemi ad hoc. Realizziamo macchine di ultimissima generazione, che assicurano performance superiori, massima sicurezza e riduzione dell’impatto ambientale, con il giusto mix di tecnologie elettriche, idrauliche e ibride.
Mecspe rappresenta per l’Azienda la vetrina ideale per illustrare al pubblico l’intera gamma Moog tra cui spiccano le servovalvole D936, il sistema di Attuazione Elettro-Idrostatica (EAS), le viti a ricircolo di sfere e rulli satelliti e una speciale demo che integra motori lineari, servomotori, il controllore MC600plus e i servodrive, tra cui il DS2020.
La nuova frontiera per le macchine del futuro è rappresentata dalle soluzioni ibride, come l’innovativo sistema di Attuazione Elettro-Idrostatica (EAS) firmato Moog, che associa i benefici della tecnologia elettroidraulica, quali robustezza ed alta affidabilità, resistenza alle alte forze e assenza di giochi meccanici, con quelli della tecnologia elettromeccanica, ovvero elevata efficienza energetica, pulizia, basse emissioni di rumore, assenza di centrale idraulica e semplicità di installazione e collaudo. Ulteriori plus del sistema sono: un miglioramento della produttività, un utilizzo ridotto del 90% del fluido idraulico e un numero inferiore di componenti, a favore di una riduzione complessiva degli spazi di ingombro degli impianti. Il cuore del sistema è l’Unità Motore-Pompa Elettro-Idrostatica (EPU) che favorisce l’implementazione di un sistema di trasmissione decentralizzato.
L’MC600plus è un progetto italiano, nato dal talento dell’equipe di ingegneri del sito produttivo di Presezzo (BG). In dettaglio, l’MC600plus è in grado di dialogare con le infrastrutture pre-esistenti e si distingue per prestazioni, precisione, digitalizzazione, versatilità e tempi di ciclo rapidi. È quindi ideale per numerose applicazioni industriali quali, ad esempio, presse per stampaggio a iniezione e a soffiaggio delle materie plastiche, confezionatrici, macchine utensili e per la formatura dei metalli, oltre che per il segmento testing e powergen. A conferma della sua versatilità, l’MC600plus è ideato per l’uso con tecnologia elettromeccanica, idraulica e ibrida e per essere integrato con componenti che presentano tempi di risposta estremamente rapidi, come quelli della Total Solution Moog. Tra gli elementi distintivi dell’ultima versione dell’MC600 spicca la potenza di calcolo maggiorata grazie al processore quad core e la connettività della CPU principale. Inoltre, grazie al protocollo OPC-UA (Open Platform Communications Unified Architecture) e Euromap 77/83, MC600plus è Industry 4.0 Ready. Infine, questo componente è robusto, di dimensioni compatte, in grado di operare anche in condizioni critiche e compatibile con i bus di campo più diffusi, come EtherCAT, CANopen e Modbus-RTU (master fieldbus) e Profinet (slave fieldbus).
Innovazione, approccio customer-oriented e personalizzazione sono gli elementi cruciali alla base del successo Moog anche nella realizzazione di viti, progettate e prodotte presso lo stabilimento di Presezzo. Grazie a costanti investimenti in macchinari di nuova generazione il sito garantisce un livello qualitativo e una flessibilità senza uguali. Le viti Moog, assimilabili ad organi di trasmissione, sono impiegate in macchine per l’automazione industriale ove sia richiesta silenziosità e alta capacità di carico, come l’industria pesante, il metal forming e la lavorazione della plastica. Due i tipi di viti prodotte presso il sito di Bergamo: a ricircolo di sfere, a garanzia di un minore attrito e una maggiore efficienza in situazioni che richiedono alti livelli di precisione e a rulli satellite, estremamente resistenti – in virtù del numero di punti di contatto presenti – e quindi adatte per applicazioni con elevate sollecitazioni.
Il sito di Casella, in provincia di Genova è specializzato in tecnologie elettromeccaniche. In dettaglio, all’interno di questo stabilimento vengono ideati e realizzati motori, attuatori e servoazionamenti, tra cui il servo drive DS2020 digitale stand-alone, a singolo asse, progettato per il controllo dei motori sincroni e asincroni. Compatto, performante e adatto a installazioni nel quadro elettrico, copre taglie di corrente da 2 a 199 Arms, potenze da 1 a 100 kW e risponde alla crescente esigenza di flessibilità, semplicità di utilizzo e facilità di installazione. Il DS2020 vanta, infatti, una vasta gamma di feedback di retroazione ed è compatibile con i bus di campo CANopen, Ethercat e Profinet. Il DS2020 è studiato per numerose applicazioni, da quelle ad alta ripetitività e velocità, come le macchine per preformatura delle lamiere, ai comparti dove è richiesta alta potenza ed efficienza, ovvero l’iniezione della plastica, agli assi tradizionali, alle servopompe. Moog ha infatti sviluppato un software per il controllo specifico di queste ultime soluzioni, tra cui l’EPU.
La D936 è una nuova famiglia di servovalvole proporzionali con elettronica integrata, i cui punti di forza sono affidabilità, efficienza, massima durata e compatibilità. Una soluzione che amplia il portfolio Moog coniugando la qualità e tecnologia per cui Moog è da sempre rinomata sul mercato, con il miglior bilanciamento costo-prestazioni. Questa serie passe-partout assicura un incremento della vita operativa degli impianti, con una conseguente riduzione dei fermo macchina e del TCO (Total Cost of Ownership), in molteplici ambiti. È, infatti, ideale nei comparti ove è richiesta massima precisione, tra cui lo stampaggio dei metalli e presse, il marine, l’automotive, le turbine a gas e a vapore ed è studiata per macchinari dedicati ai processi di iniezione e blow molding, industria pesante, pressofusione, industria del legno e applicazioni nel settore mobile, come le pompe per calcestruzzo. Le valvole della famiglia D936 sono concepite per il controllo elettroidraulico di posizione, velocità, pressione e forza in sistemi di controllo ad anello aperto e chiusoUlteriore beneficio della serie D936 è la possibilità di utilizzarla in operazioni di retrofit come valido sostituto di valvole sia a marchio Moog che di altri produttori. Progettate secondo lo standard Cetop (Comité Européen des Oléohydrauliques Transmission et pneumatiques), sono, infatti, perfettamente compatibili per essere inserite all’interno di sistemi esistenti, senza alcuna modifica agli impianti.