SDProget ha rilasciato la versione 16 di SPAC Start. La nuova versione si basa sul motore grafico equivalente ad Autocad 2016, certificato su Windows 7, 8 e 8.1 sia a 32 che a 64 bit. Un passaggio necessario per garantire l’allineamento con le nuove release e performances di Autocad. Nella parte di programma dedicata al disegno planimetrico è stata inserita la nuova libreria grafica CEI 205-14 2009-07 HBES (Home and Building Electronic Systems) contenente le apparecchiature domotiche. All’interno del Project Center, lo strumento principale per il disegno veloce dell’impianto elettrico, sono stati aggiornati i database dei prodotti Bticino, ABB e Vimar. Nella parte dedicata agli schemi funzionali nuove utility sono state aggiunte alla gestione delle commesse: filtri dinamici, funzioni di ricerca dei progetti, generazione dei Multifogli in modalità semplificata. Tutta la parte di gestione del Multifoglio è ora raggruppata in un unico comando che gestisce sia la generazione delle pagine sia la loro organizzazione, spostamenti, shift, inserimento dei titoli, tutto in un’unica sessione di lavoro. Il cambio foglio è ora una finestra ancorabile lateralmente in modo da consentire all’operatore di avere sempre a portata di mano la struttura del progetto.
La libreria di simboli Unifilare è stata allineata graficamente alla IEC 3^ Edizione, fondamentale per produrre schemi sempre in conformità alle norme vigenti. Un nuovo strumento consente inoltre di comporre e disegnare con la massima rapidità gli schemi unifilari con la possibilità di memorizzare e recuperare circuiti “pronti all’uso”. Le tabelle dati relative ai circuiti sono configurabili e si popolano automaticamente in base ai dati delle protezioni e delle linee.
Anche la libreria dei blocchi utente (BLK) è stata riorganizzata per facilitarne la navigazione e la personalizzazione; inoltre è stata inserita una simbologia di prodotti per la gestione del risparmio energetico e la diagnosi energetica SDProget entra ufficialmente con SPAC Start Impianti 16 nel business degli Audit Energetici offrendo una nuova opportunità di business a tutti i professionisti del settore elettrico. Grazie all’accordo con «The Energy Audit», il partner italiano per l’efficienza e la diagnosi energetica, viene proposto il software per l’audit energetico «The Energy Analysis».
Importanti novità sono presenti anche nel modulo EasySol, il software dedicato alla progettazione di impianti fotovoltaici che permette di redigere automaticamente tutta la documentazione progettuale e l’analisi di producibilità, i disegni degli schemi Unifilari in formato DWG, la relazione tecnica, il preventivo economico ed il business Plan in formato DOC. Sono ora disponibili le località di impianto non solo italiane ma mondiali, tutti gli archivi di Inverter e moduli sono stati riaggiornati. Nel mancato esborso per autoconsumo si tiene ora conto del risparmio dato da pompe di calore e dispositivi elettrici. Inoltre è stato inserito il calcolo degli accumulatori e dimensionamento delle batterie.